Martedì 23 Aprile 2024

Biathlon: Hofer sul podio. Terzo a Nove Mesto

L'azzurro chiude al terzo posto la prova sprint in Repubblica Ceca. Vince Fillon Maillet

Hofer torna sul podio

Hofer torna sul podio

Nove Mesto (Repubblica Ceca), 11 marzo 2021 - La maledizione è stata finalmente spezzata: Lukas Hofer è salito sul podio per la prima volta in questa stagione di Coppa del Mondo con un bellissimo terzo posto nella sprint di Nove Mesto. La gara la vince Fillon Maillet, ma a festeggiare sono anche l'azzurro che trova un meritatissimo piazzamento tra i primi tre e il norvegese Laegreid che sorpassa Johannes Boe nella classifica generale tenendo conto degli scarti.

La gara

Una sprint segnata dalla grande precisione al tiro. Dei primi quattro al traguardo nessuno ha sbagliato un colpo e per questo la differenza vera la si è fatta con il tempo sugli sci: Fillon Maillet è stato il più veloce, con una prova sontuosa nella parte sciata e una grande puntualità al poligono che testimoniano quanto la sua stagione sia deludente in relazione alle potenzialità, oggi scatenate alla massima potenza. Dietro di lui Tarjei Boe, che paga 11 secondi pur non avendo sbagliato, mentre Lukas Hofer, protagonista di un'ottima gara in tutte le sezioni, ha chiuso terzo con 14 secondi di ritardo dalla vetta trovando l'ottavo podio individuale in carriera. Male invece Johannes Boe, nono al traguardo, che con due errori perde punti pesanti da Laegreid, migliore tra quelli con un errore e quinto a fine gara.

L'Italia

Grande festa per il podio di Lukas Hofer che avrà una posizione di rilievo anche per sognare la vittoria nella gara a inseguimento di dopodomani. Per gli altri azzurri vanno a punti Windisch con il 28esimo tempo e Bormolini 39esimo. Qualificati per l'inseguimento Bionaz 52esimo e Giacomel 55esimo.

Leggi anche - I risultati della Tirreno-Adriatico