Venerdì 26 Aprile 2024

Basket Serie A: Hall stende Brindisi allo scadere, prime vittorie per Treviso e Napoli

Successo per l'AX Armani Milano, che tiene il passo di Virtus Bologna e Bertram Tortona. I risultati della terza giornata di campionato

Ge.vi Napoli contro Unahotels Reggio Emilia (Foto Ciamillo-Castoria)

Ge.vi Napoli contro Unahotels Reggio Emilia (Foto Ciamillo-Castoria)

Bologna, 16 ottobre 2022 – L’AX Armani Milano conserva l’imbattibilità in campionato dopo tre giornate tenendo il passo di Virtus Bologna e Bertram Tortona, vincenti negli anticipi di sabato sera. Il roster di Ettore Messina supera di misura l’Happy Casa Brindisi per 83-82 lasciando fuori dalle rotazioni il duo Baron – Hines. Nel primo tempo i lombardi controllano il match (46-37 all’intervallo) ma i pugliesi riescono lentamente a rifarsi sotto arrivando a mettere il naso avanti con Reed. Nel concitatissimo finale di gara a deciderla è la tripla di Devon Hall che regala i due punti all’Olimpia.

Un ottimo Diego Flaccadori (18 punti con 8/15 al tiro) conduce la Dolomiti Energia Trentino al blitz di Varese piegando l’Openjobmetis per 91-94 al termine di un tempo supplementare. Per i bianconeri è il secondo successo consecutivo in regular season, il primo dopo quattro affermazioni di fila dei prealpini negli ultimi scontri diretti. I ragazzi di Blase sprecano dieci punti di margine costruiti nella terza frazione (65-55 con Caruso) facendosi rimontare nelle battute conclusive dell’ultima frazione con due rimbalzi difensivi concessi e trasformati in pareggio da Atkins. Nel supplementare Johnson getta alle ortiche il possesso da cui seguirà la bomba decisiva di Grazulis.

Gli altri risultati

Si sblocca la Nutribullet Treviso che raccoglie la prima gioia stagionale superando al PalaVerde 79-71 il Banco di Sardegna Sassari. Sono 29 i punti di Adrian Banks in altrettanti minuti di impiego sul parquet a incoronarlo Mvp di un incontro contraddistinto dall’equilibrio per trenta minuti sul cronometro. Nell’ultimo e decisivo atto l’ex Nikolic e Kruslin spaventano i veneti con due conclusioni dai 6,75 metri che tengono aperti i giochi finché ancora Banks, ben assistito da Sorokas, mettono al sicuro il risultato.

Resta ancora in fondo alla classifica a quota zero la Givova Scafati che incassa il terzo ko venendo sconfitta di misura al PalaLeonessa di Brescia per 82-81 dopo un extratime con in evidenza Amedeo Della Valle (20). Come accaduto a Treviso, anche fra Germani e salernitani è l’equilibrio a farla da padrone fino al suono del quarantesimo di gioco. Monaldi illude il team di patron Longobardi con la tripla del + 2 annullato da Gabriel. Nell’overtime Petrucelli ci mette lo zampino insieme allo stesso Gabriel che sigla il + 6. Nelle fila scafatesi Doron Lamb (il migliore con 19 punti) tenta l’ultimo disperato assalto con cinque punti in un amen ma non basterà.

Rompe il ghiaccio la Ge.vi Napoli che al PalaBarbuto supera 73-67 la Unahotels Reggio Emilia che incassa il terzo risultato negativo in una settimana. Top scorer del posticipo in casa partenopea è JaCorey Williams autore di 15 punti conditi da 8 rimbalzi. Sulla sponda avversaria non bastano né la doppia doppia di Hopkins (18+10) né un accenno di rimonta in conclusione di partita che servirà soltanto a rendere il passivo meno pesante.