Lunedì 29 Aprile 2024

Kobe Bryant, il gelato, le lacrime e i viaggi. "Vi racconto i segreti del mio amico"

L'infanzia di Bryant a Reggio Emilia, i ricordi di Davide Giudici: giocavamo nella stessa squadra

Giudici, a sinistra, e Bryant, al centro, a Reggio dopo il primo anno di Kobe ai Lakers

Giudici, a sinistra, e Bryant, al centro, a Reggio dopo il primo anno di Kobe ai Lakers

Reggio Emilia, 28 gennaio 2020 - Davide Giudici, Kobe Bryant lo ha conosciuto bene. La stella dei Los Angeles Lakers – morta in un incidente di elicottero nei dintorni di Los Angeles, dove ha perso la vita anche una delle 4 figlie, Gianna Maria, 13 anni – e Giudici sono cresciuti cestisticamente assieme nelle giovanili di Pallacanestro Reggiana: "A quell’epoca con la società biancorossa – ricorda il fondatore della società Basket Reggio – si organizzavano tornei bellissimi, soprattutto perché ci davano la possibilità di trascorrere tanto tempo assieme. Ne ricordo uno a Torino, dove siamo stati via una settimana, o un altro a Castiglione delle Stiviere. Credo che il legame di Kobe con l’Italia, questa cosa viscerale che aveva per il nostro Paese, nascesse proprio da queste piccole, grandi, esperienze".

LEGGI ANCHE Kobe Bryant, il ricordo di Johnson Odom. "Mi ha insegnato ad essere il migliore"

Il giovane Bryant era un bambino con un focus quasi esclusivo sulla pallacanestro: "Kobe pensava solo al basket – spiega Giudici –. Così accadeva che mentre noi, una volta terminato l’allenamento, ci andavamo a prendere un gelato, o facevamo un bel giro in centro a vedere qualche nostra coetanea, lui rimaneva ad allenarsi ancora un po’, a concentrarsi tanto sul suo gioco".

La famiglia, dal mitico papà Joe, fromboliere di vaglia nel basket italiano degli anni ’80 e ’90, a mamma Pam, tendeva a proteggere molto il piccolo Kobe: "Non gli davano molta libertà, diciamo. Lo tenevano quasi sotto una campana di vetro". Una volta ebbe una crisi di pianto dopo un infortunio al ginocchio: "Quando il nostro capitano provò a consolarlo, lui lo mandò a quel paese, dicendogli che quell’infortunio gli avrebbe sbarrato la strada per l’Nba. Era il 1990, aveva 10 anni... Noi bambini in spogliatoio ci guardammo e scoppiammo a ridere. Alla fine, però, ebbe ragione lui".

I ricordi si sprecano: "Dopo il suo primo anno in Nba, in quell’estate, ritornò in Italia per la prima volta, e volle assolutamente incontrare tutti i suoi amici reggiani. Così, organizzò personalmente un incontro a prendere un gelato in Piazza della Vittoria. Che a pensarci, essendo Kobe, è una cosa incredibile, ma per noi, e per lui, era un voler rinsaldare certi rapporti. Una cosa normale. Riabbracciare vecchi amici che non vedeva da tempo".

"Anche l’ultima sua visita, tre anni fa, fu particolare perché inaspettata – ricorda Giudici –. Kobe era in Europa per un tour promozionale della Nike. Era stato ad Amsterdam, si trovava a Milano e sarebbe dovuto andare a Parigi. Ma c’era stato un attentato jihadista e la Nike annullò l’evento. Il problema era come ’sostituirlo’. Kobe suggerì subito, data la vicinanza: perché non facciamo qualcosa a Reggio? Io lo dissi a pochi suoi amici, tra cui Christopher Ward, e qualche ex compagno di scuola e di squadra". E conclude: "Kobe Bryant era una vera e propria multinazionale, viaggiava con almeno 50 persone al seguito. Ma anche in quei momenti aveva questa capacità incredibile di uscire da sistema e avere momenti di estrema umanità e sincero affetto". 

image