Giovedì 25 Aprile 2024

Basket, stasera Italia-Olanda: orari e dove vederla in TV

Gli azzurri tornano in campo al Mediolanum Forum dopo il ko patito in Russia pochi giorni fa (palla a due alle 20.30 e diretta su Sky Sport Arena ed Eleven Sports)

Meo Sacchetti

Meo Sacchetti

Milano, 29 novembre 2021 – Dopo la sconfitta piuttosto netta rimediata pochi giorni fa contro la Russia nel primo match delle qualificazioni ai Mondiali del 2023, l’Italbasket è chiamata già da questa sera contro i Paesi Bassi (palla a due alle 20.30 e diretta su Sky Sport Arena ed Eleven Sports) al riscatto per non rendere troppo complicato il cammino in questo primo girone. Anche i Paesi Bassi di coach Buscaglia si presentano all’appuntamento del Forum di Assago dopo un ko, subito nel match giocato contro l’Islanda, ma restano una formazione da prendere con le molle vista la pericolosità di alcuni suoi uomini come l’ex Trento Franke (top scorer con 17 punti contro gli islandesi) o come Charlon Kloof, visto per una breve parentesi a Torino nel 2016. Rispetto ai dodici giocatori andati a referto pochi giorni fa a San Pietroburgo, il CT azzurro Meo Sacchetti ha operato tre cambi: dentro Michele Vitali – che riprenderà i gradi di capitano – e gli esordienti Bruno Mascolo e Mattia Udom, al posto di Giordano Bortolani, Matteo Spagnolo e Alessandro Lever. 

Le parole di Davide Alviti

A parlare ai taccuini di FIP.it alla vigilia del match è stato però Davide Alviti (6 punti contro la Russia) che ha sottolineato la voglia di rialzarsi subito degli azzurri e l’importanza della gara di questa sera: “Siamo arrabbiati. Sappiamo che in un torneo con poche partite a disposizione come sono le Qualificazioni al Mondiale ogni passo falso può essere decisivo. E' per questo che dopo la partita in Russia abbiamo lavorato sugli errori commessi. Sappiamo che i Paesi Bassi sono una squadra arcigna, che tenterà di indirizzare la gara sulla fisicità. Sarà una gara spigolosa, ruvida, ma vogliamo chiudere la 'finestra' con una vittoria. Per la nostra classifica, e per regalare un'emozione al pubblico di Milano, che sappiamo sarà il nostro uomo in più. Gioco in casa? Un ulteriore stimolo a far bene. Siamo tutti ben focalizzati sul nostro obiettivo”.

Calcio, Pallone d'Oro 2021: la classifica