Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket, Eurolega: Virtus Bologna, c’è la prima gioia europea

La Segafredo supera al rush finale il Bayern Monaco di coach Trinchieri

Migration

BOLOGNA, 13 ottobre 2022 – Da una Monaco all’altra. Nella seconda giornata della regular season di Euroleague, la Virtus Segafredo Bologna supera al Paladozza il Bayern guidato in panchina da Andrea Trinchieri col punteggio di 66-63. In evidenza Lundberg autore di tredici punti. I padroni di casa recuperano Milos Teodosic contro un avversario reduce dalla sconfitta casalinga al cospetto del Fenerbache. Jaiteh e Weiler Babb infiammano l’avvio. Weems sale in cattedra depositando il + 7 (18-11), primo tentativo di fugga da parte delle Vu-Nere.

Il Bayern cerca di riavvicinarsi con Lucic che colpisce dalla lunga distanza (24-19) in avvio di seconda frazione ma Cordinier riporta ad otto le lunghezze di margine (30-22). Bologna si accomoda favorendo il rientro degli ospiti che recuperano punti con Jaramaz, Obst e Weiler- Babb (dieci punti all’intervallo) che riaprono la contesa sul 34-32 al 20’. Lundberg è l’unico felsineo in doppia cifra, Mickey fa la voce grossa a rimbalzo Al rientro dagli spogliatoi Monaco accende la freccia del sorpasso con Vladimir Lucic dai 6.75 metri a cui risponde Lunderberg con la stessa moneta (37-38). Bologna cerca di riprendersi l’inerzia a proprio favore e piazza un parziale di 9-3 con un’altra conclusione da oltre l’arco di Lunderberg che manda lo staff tecnico bavarese su tutte le furie chiamando timeout (46-41 al 25’). La scossa arriva per il Bayern che torna a mettersi in carreggiata con un contro parziale di 10-5 sancito dai tiri liberi del solito Lucic. La velocità virtussina consente di contro ribaltare la situazione sul tabellone col contropiede di Mickey (56-51 al 30’).

L’inerzia continua con Pajola e Teodosic che sanciscono la doppia cifra di scarto al 34’ costruito su una difesa bianconera molto efficace fin qui nel secondo tempo. Il match resta in bilico fino alle battute conclusive con Weiler-Babb che rimette tutto in discussione (66-63 al 39’). La Segafredo rischia con gli ultimi due possessi di Monaco che non vengono concretizzati. Per la gioia del popolo virtussino.

Leggi anche - Basket, coppe europee: cadono Trento, Reggio e Brindisi