Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket, Milano e Bologna buona la prima, cadono Torino e Brescia

La squadra di coach Sacripanti guidata da un super Punter espugna Trieste. Milano non senza faticare ha la meglio su Brindisi, sorridono Venezia, Varese e Reggio Emilia

Vladimir Micov contro Riccardo Moraschini

Vladimir Micov contro Riccardo Moraschini

Bologna 7 ottobre 2018 - L’Umana Reyer Venezia infligge alla Fiat Torino di Larry Brown la terza sconfitta consecutiva. I piemontesi si arrendono per 76-75 dopo un tempo supplementare. Sfida dal sapore di playoff ma con tanti miglioramenti a cui sono attese le due squadre. Partono meglio i gialloblu che hanno in mano le redini del gioco per i primi quindici minuti di gioco salvo poi salire in cattedra gli orogranata che si portano avanti fino a tre secondi dalla sirena finale quando Tony Carr conquista un fallo di Daye su tiro da tre punti mandando tutti all’overtime (68-68) in cui la Fiat è costretta ad alzare bandiera bianca dinanzi ad un Marquez Haynes da 17 punti e 8 rimbalzi. In conferenza stampa coach Brown ha annunciato il suo immediato rientro negli Usa per motivi di salute.

Una bomba a 3” dallo scadere dei tempi regolamentari di Ronald Moore manda in Paradiso la Openjobmetis Varese che in volata doma la Germani Brescia ancora a secco di vittorie in tre uscite ufficiali tra Italia ed Europa. I venti di Jordan Hamilton non bastano ad evitare una sconfitta in una partita che la Leonessa era riuscito a rimettere in piedi con l’ala ex Denver Nuggets. Il carattere ed il lavoro sporco dei ragazzi di Caja ha indirizzato l’esito in favore dei prealpini baciati anche dalla fortuna quando Luca Vitali sbaglia l’ultimo disperato tentativo che si stampa sul ferro fissando il punteggio sull’81-80.

Soffre per venti minuti prima di prendere il largo l’Ax Armani Milano che doma una coriacea Happy Casa Brindisi (103-94) guidata dai venti punti di Mike James. Sul fronte pugliese non bastano i trentotto punti in coppia del duo Banks Brown autori insieme ad Erik Rush del + 7 (36-43) con cui gli ospiti avevano chiuso all’intervallo prima di inchinarsi ai vari Micov, Brooks e Della Valle che regalano all’Olimpia la terza vittoria di fila in una settimana.

Buona la prima per la Grissin Bon Reggio Emilia del debuttante Devis Cagnardi che ha la meglio sul Banco di Sardegna Sassari per 85-77. Un secondo tempo dei biancorossi da trentaquattro basta per regolare la compagine di Vincenzo Esposito reduce dal successo settimanale nei preliminari di Fiba Europe Cup. In evidenza Ricky Ledo (22) e Spencer Butterfield decisivo con due triple nel finale di match.

All’Adriatic Arena di Pesaro lo scontro salvezza tra la Vuelle e la Oriora Pistoia va ai padroni di casa nelle cui fila brilla la stella di James Blackmon Jr con 21 punti. Gara equilibrata per trentacinque minuti finché la guardia americana insieme a Bolpin e Mockevicius piazzano la zampata decisiva con un break di 17-11 che regala i primi due punti stagionali ai marchigiani che si impongono per 83-77.

Nel posticipo serale il ritorno in serie A dell’Alma Trieste a distanza di quattordici anni coincide con un passo falso contro la Virtus Segafredo Bologna che sbanca il parquet friuliano per 88-92. Un ottimo Kevin Punter – che scrive a referto ben ventinove punti - guida la truppa di Sacripanti che vince il braccio di ferro contro il collega Dalmasson nella quarta frazione quando l’americano e Aradori indirizzano le Vu Nere verso la vittoria.