Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket, le Final Four di Eurolega spostate da Berlino a Belgrado

La scelta è stata fatta per consentire una maggior affluenza di pubblico sugli spalti viste le regole sanitarie più permissive vigenti in Serbia

Il CEO di Eurolega Bertomeu (ANSA)

Il CEO di Eurolega Bertomeu (ANSA)

Barcellona (Spagna), 4 marzo 2022 – La notizia era nell’aria da giorni e ora ci sono anche i cosiddetti crismi dell’ufficialità: le Final Four di Eurolega si svolgeranno dal 19 al 21 maggio alla Stark Arena di Belgrado e non più a Berlino come era inizialmente stato stabilito da Euroleague. A determinare il ritorno nella capitale serba dell’ultimo atto della competizione che vede protagonisti i maggiori club europei di basket sono state le misure sanitarie prese in Germania per contrastare la pandemia di Covid-19, che non avrebbero permesso – come invece accade in Serbia – una massiccia presenza di pubblico sugli spalti.

Le parole di Bertomeu

Euroleague – attraverso le parole del suo CEO Jordi Bertomeu – ha però fatto sapere che le Final Four saranno comunque destinate a tornare in un prossimo futuro nella capitale tedesca: “Dopo lunghe riflessioni – ha spiegato Bertomeu in una nota – abbiamo presto questa decisione che consideriamo la migliore per i nostri tifosi, giocatori e addetti ai lavori. Il nostro principale è conservare l’integrità della competizione e ridurre le incertezze per tutti i protagonisti. Pur comprendendo tutte le misure adottate dai governi per ridurre al minimo i rischi di contagio, non possiamo minimamente mettere a rischio la partecipazione dei nostri giocatori alle Final Four. Questo sarà comunque soltanto un posticipo del nostro ritorno a Berlino. Non potevamo scegliere alternativa migliore di Belgrado, una città che vive di basket”.

Leggi anche - Eurocup, la Virtus piega Bursaspor e torna al successo