In occasione della Design Week di Milano, il flagship Store Rimadesio in via Visconti di Modrone ospita la collettiva fotografica ’Stories and Matters’: una mostra dedicata ai materiali e alle finiture, da sempre componente fondamentale della proposta Rimadesio. Diversi per approccio e linguaggio espressivo, gli still-life di Santi Caleca, Nicolas Polli, Tommaso Sartori, Simone Cavadini e Frank Hülsbömer sono per l’occasione presentati in un’inedita modalità video. La mostra è curata da Studio Juma, che da oltre vent’anni collabora con Rimadesio su progetti di comunicazione e grafica (5-30 settembre, 10-19). In occasione della Design Week, Rimadesio presenta al pubblico la nuova collezione New Interiors vol.2 progettata da Giuseppe Bavuso, che comprende il nuovo sistema scorrevole Maxi.

La collezione è realizzata perseguendo principi di salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse, attraverso un processo produttivo alimentato solo a energia solare, finalizzato alla realizzazione di beni destinati a durare a lungo nel tempo. I prodotti sono realizzati utilizzando soprattutto vetro e alluminio, materiali Rimadesio per eccellenza, riciclabili e riciclati. Ecolorsystem by Rimadesio è l’esclusiva gamma di laccature che si compone unicamente di vernici ad acqua. Il packaging Rimadesio è prodotto just-in-time utilizzando solo cartone riciclato e poi riciclabile. I nuovi sistemi Rimadesio sono interamente disassemblabili a fine vita.

Questa peculiarità assicura il corretto riciclo di ogni componente, nel rispetto delle norme internazionali sulla tutela dell’ambiente. Infine un accenno ai dati dell’azienda. Nonostante il contesto macroeconomico penalizzato dalla pandemia, il primo semestre 2021 ha registrato un ordinato pari a 36.8 milioni di euro, in crescita del +34% rispetto al 2020 e del +17% rispetto al 2019. Si tratta del risultato semestrale migliore di sempre, raggiunto grazie all’incremento del mercato interno (ordini a +12% rispetto al 2019) e internazionale (+21%).