Giovedì 25 Aprile 2024

Cruciani si presenta con il blazer in cotone Elegante e impalpabile

Migration

di Eva Desiderio

E’ una ripartenza speciale e molto importante quella di Cruciani, marchio del cashmere di altissima qualità, che si presenta a Pitti Uomo 102 sotto le insegne di Orlean Invest Holding, la holding internazionale che l’ha acquisito pochi mesi fa e che ha grandi progetti di rilancio e di riposizionamento. L’uomo da sempre è l’anima del brand perché rappresenta un tipo di maglieria che ha pochi paragoni sul mercato.

Il marchio Cruciani è nato in Umbria nel 1992. Il Gruppo che fa capo al fondatore e chairman Gabriele Volpi, ideatore degli Oil Service Center, evoluzione della logistica portuale integrata, ha infatti rilevato a marzo 2022 il controllo totale di Maglital, cui fanno capo l’iconico marchio di maglieria luxury e la label: l’investimento in Cruciani, il primo nel comparto moda da parte della holding, fa parte di una diversificazione iniziata nel 2015 su impulso del Ceo Gianpiero Fiorani. Orlean Invest Holdign è entrato inoltre anche nell’assetto societario di Cantine Caprai.

I presupposti per fare un ottimo lavoro ci sono tutti, a iniziare da questo debutto per la nuova proprietà che ha scelto subito la ribalta della fiera fiorentina che permette ai brand di mostrarsi al mondo e parlare ai buyer internazionali. Pezzo forte della collezione maschile per l’estate 2023 che viene presentata da oggi a Pitti Uomo 102 è il blazer doppio petto in cotone prezioso lavorato a maglia in Italia, in Umbria, impalpabile ed elegantissimo specie se in bianco. Destrutturato e morbido quindi molto comfortevole in cotone Zero e lavorato nei laboratori della maison Cruciani".

Tra i piani di sviluppo, una forte attenzione al grande heritage e know how produttivo della storica azienda umbra, un’accurata strategia basata sul canale e-commerce e sulle nuove tecnologie digitali e l’attenzione a una distribuzione selettiva, che comprenderà nel breve periodo la presenza di Cruciani in fashion multibrand di fascia alta a livello europeo. Sono previste anche nuove merceologie e collezioni che puntano al lifestyle, con allargamento a vari ambiti anche oltre le collezioni di moda. Per il nuovo assetto di Cruciani sono stati nominati Stefano Chisoli alla direzione generale e Riccardo Antonioni a quella commerciale. Entro il 2023 si punta a riprendere il controllo del mercato europeo per poi virare su America e extra UE nel 2024.