Venerdì 26 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018: meravigliosa Arianna Fontana, è medaglia d'oro

Arianna Fontana vince la medaglia d'oro nei 500 metri dello short track Olimpiadi invernali 2018, i risultati di oggi live Qui i risultati in tempo reale Medagliere live Olimpiadi invernali 2018, calendario completo e orari tv VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

Arianna Fontana medaglia d'oro a Pyeongchang

Arianna Fontana medaglia d'oro a Pyeongchang

Pyeongchang, 13 febbraio 2018 - Dopo otto anni di attesa è tornato il momento di festeggiare: l'Italia ritrova un oro olimpico che mancava dallo slalom di Giuliano Razzoli a Vancouver 2010 e lo fa con una meravigliosa gara di Arianna Fontana nei 500 metri dello short track femminile.

Olimpiadi invernali 2018, i risultati di oggi live

La valtellinese aveva già ottenuto cinque medaglie nella sua carriera olimpica ma non era mai salita sul gradino più alto del podio. Oggi ha superato senza difficoltà i quarti di finale (dove è stata eliminata una sfortunatissima Martina Valcepina) e la semifinale, dove aveva chiuso in volata con la coreana Choi.

E nella finale, aperta a ogni pronostico e resa più spettacolare da una partenza a cinque atlete anziché a quattro, la portabandiera azzurra ha compiuto il grande miracolo. Ha sfruttato la sua posizione di partenza interna per prendere subito la testa della corsa, che non ha mollato fino all'ultimo metro. La più insistente è stata proprio la coreana Choi, che ha chiuso alle sue spalle al photofinish ma che poi è stata squalificata per un'irregolarità nei metri precedenti, lasciando così la medaglia d'argento all'olandese Van Kerkhof, grande rivelazione di giornata. Vendicata così anche Martina Valcepina, eliminata in volata proprio dalla coreana Choi e protagonista mancata in quella che era la gara che poteva regalarle un'altra medaglia. 

Olimpiadi invernali 2018 in tv, calendario e orari 13 febbraio (Eurosport e Rai)

Il bronzo è andata alla canadese Boutin, ripescata dopo la momentanea eliminazione in semifinale. Delusione per la britannica Christie, campionessa del mondo in carica che aveva rinunciato a partecipare agli Europei per preparare le Olimpiadi ma che rimane addirittura fuori dal podio.

Per l'Italia si tratta della seconda medaglia in queste Olimpiadi invernali 2018, dopo il bronzo ottenuto da Dominik Windisch nella Sprint del biathlon. Arianna Fontana tornerà in pista anche nella staffetta femminile, dove punterà a conquistare una nuova medaglia.