Mercoledì 24 Aprile 2024

Inclusivo e ’cool’. Lo stile Recarlo con Fancy Yellow

Fancy Yellow

Fancy Yellow

di Eva Desiderio

Un diamante come pegno d’amore. È il sogno di ogni donna, ieri come oggi. Nulla è cambiato nei sentimenti e nei valori che esprimono sentimenti e passioni. Ma anche tutto è cambiato perché adesso l’amore è davvero senza confini e no-gender. "Per emozionare i nostri clienti creiamo gioielli per ogni tipo di coppia – dice Paolo Re, amministratore delegato di Recarlo – siamo persone piuttosto aperte, l’inclusione ci viene naturale". Ma il core business resta il pegno d’amore di lui a lei, un simbolo forte in tutti i tempi, in cui l’azienda piemontese con sede a Valenza, fondata nel 1967 da Carlo Re e da sua moglie Bruna, è leader indiscusso per lavorazioni artigianali e purezza dei diamanti, ricerca di eccellenza nel design ma anche nelle materie, per rendere eterna la bellezza. Operazione riuscita per un’azienda simbolo del Made in Italy, in mano alla famiglia del fondatore e portata avanti dai suoi due figli, Paolo Re e Giorgio Re, entrambi Ceo, uno per la parte strategica, l’altro per quella creativa e per la filiera produttiva.

"Il Dna di Recarlo è tutto legato ai diamanti, con le ultime collezioni in particolare ai diamanti gialli, di estrema qualità. È nata infatti la collezione ’Fancy Yellow’. In natura solo 1 su 10.000 diamanti può essere definito fancy. Proprio come le cose più rare, i diamanti fancy yellow tendono a mantenere il loro valore nel tempo, acquisendo un significato simbolico. Il giallo è la tonalità del sole, della luce e della leggerezza e per questo, nella simbologia dei colori, è in grado di agire positivamente sulla mente, infondendo un’istantanea felicità. Il nostro è un approccio internazionale – continua Paolo Re – e la nostra clientela ricerca sempre l’unicità. Vogliamo offrire un prodotto esclusivo, a partire dalle materie e non solo dal design. Sono da sempre diamanti naturali di difficile reperimento, li acquistiamo in Sud Africa e in Canada".

"Da tempo seguiamo una strategia sostenibile – aggiunge l’ad – che guarda alle persone, al Pianeta, ai prodotti. Siamo impegnati nei progetti di ’carbon neutrality’ e siamo orgogliosi di voler sempre controllare e diminuire l’impatto ambientale. Non si è imprenditori solo per il profitto, questo ci hanno insegnato i nostri genitori, ma per fare qualcosa per la società". In azienda lavorano 50 persone. Con l’indotto, ce ne sono altre 50.

Nel mondo 400 negozi vendono le collezioni Recarlo; molto in Italia, Spagna, Francia, Svizzera. Presto si affronteranno i mercati del Far Est, dell’Africa, mentre America e Cina sono in stand by. "Non abbiamo monomarca per scelta, coltiviamo il sistema delle gioiellerie indipendenti e la distribuzione worldsales, abbiamo progetti shop in shop per partner fidelizzati. Il fatturato 2021 è stato di 34 milioni di euro, in questo 2022 cresceremo a due cifre ed arriveremo a 40 milioni".

Le collezioni di gioielli Recarlo, in diamanti natural e oro bianco, sono perfetti per rendere indimenticabili i momenti importanti della vita: il fidanzamento, le nozze, le nascite o il desiderio di concedersi il piacere di un lusso senza tempo. Gli esperti gemmologi della Maison selezionano i diamanti naturali dei più elevati standard qualitativi e solo tagliati secondo i canoni del pregiato ’taglio russo’, per un colore e una brillantezza esclusivi.

La Maison ha consolidato negli anni le Collezioni iconiche, come Anniversary e Anniversary Amore. Il solitario resta il protagonista della visione raffinata di Recarlo che offre un’ampia proposta di modelli, dal design differente ma dallo stile inconfondibile, accomunati dalla perfezione artigiana orafa italiana. Tutti i gioielli Recarlo sono accompagnati dal certificato di Garanzia Internazionale per la qualità, dall’assicurazione contro rapina e scippo e da microfilm che specificano le caratteristiche gemmologiche del diamante utilizzato, superiore ai 0,14 ct. Il blu royal, colore identificativo del marchio, investe l’intera comunicazionea ziendale, rendendolo immediatamente riconoscibile e richiama il forte legame col territorio del Piemonte: terra di una nobiltà italiana che si è distinta nei secoli per un’eleganza mai gridata.