Mercoledì 24 Aprile 2024

"Ricerca, fondamentale investire"

La cerimonia di premiazione del concorso Novità Tecniche ha visto tra gli altri l’intervento Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari, che ha ribadito, ancora una volta, l’importanza della ricerca nel settore agrifood. Uno dei settori d’eccellenza del nostro Paese.

"La ricerca in campo agroalimentare è una priorità strategica – ha detto – e non a caso l’Agritech costituisce uno dei cinque filoni chiave del Pnrr, che destina per la ricerca nell’agrifood 320 milioni di euro".

E proprio in tema di ricerca, il Magnifico Rettore ha sottolineato lo straordinario contributo che l’Ateneo bolognese, uno dei più prestigiosi del Paese, fornisce da sempre allo sviluppo di soluzioni tecnologiche d’avanguardia anche per il settore primario.

"Nel solo 2022 – ha ricordato Molari – l’Ateneo ha messo a disposizione 202 borse di dottorato finalizzate a sviluppare professionalità adeguate ai fabbisogni d’innovazione delle imprese, tra le quali proprio quelle della filiera agroindustriale e agromeccanica".