Venerdì 26 Aprile 2024

Funerali Ratzinger, strade chiuse a Roma: ecco come cambia la viabilità

Da mezzanotte zona rossa intorno a San Pietro. Trasporti, linee potenziate e deviate, varchi e strade transennate il 5 gennaio

Roma, 4 gennaio 2023 - Roma blindata e strade chiuse nel giorno dei funerali del Papa Emerito Benedetto XVI.  Ecco cosa cambia. Dalla mezzanotte di oggi 4 gennaio e fino alle 14 di domani 5 gennaio, giorno dei funerali di Papa Ratzinger, l'area attorno San Pietro sarà zona rossa, come disposto dall'ordinanza del prefetto di Roma Bruno Frattasi. 

Roma blindata per i funerali di Papa Ratzinger
Roma blindata per i funerali di Papa Ratzinger

L'accesso all'area - fa sapere Atac - sarà consentito solo attraverso i varchi presidiati dalle forze dell'ordine. Nella stessa 'zona rossa' sarà vietata la vendita e il trasporto di bevande in bottiglia o in contenitori in vetro.  Già operativo il piano speciale predisposto nella Capitale: "In atto azioni straordinarie per assicurare il decoro, garantire i trasporti e accogliere al meglio i tanti fedeli che intendono recarsi a piazza San Pietro"

Sommario

Funerali, gli orari

Ultimo saluto dei fedeli a Papa Ratzinger, la salma sarà esposta a San Pietro fino alle 19. La celebrazione delle esequie del Papa emerito Benedetto XVI è in programma domani, giovedì 5 gennaio alle ore 9.30. La Messa sarà officiata dal decano del Collegio cardinalizio Giovan Battista Re mentre Papa Francesco pronuncerà l'omelia. Benedetto XVI verrà poi sepolto nelle Grotte vaticane.

Trasporti: metropolitana

Aumentano i treni in servizio su metro A e i bus sulle linee 64 e 40. Per favorire l'afflusso di fedeli, da martedì 3 gennaio e fino a domani  5 gennaio, ATAC ha potenziato i servizi sia in metro che in superficie. Rafforzati anche i presidi di territorio per offrire maggiore assistenza e capacità di intervento nei punti di maggiore afflusso dei viaggiatori.

Più treni sulla metro A. Domani nella giornata delle esequie, in particolare dalla mattina fino al termine della cerimonia e del conseguente deflusso, il numero dei treni programmati in servizio aumenterà progressivamente fino a 28 rotabili.

Trasporti: bus 

Più bus sulle linee 64 e 40 - Il numero dei bus in servizio sulle linee 64 e 40, che collegano Termini e San Pietro e Termini con Borgo Sant'Angelo, viene potenziato. In particolare, sulla linea 40 i bus in linea aumentano da 9 a 12, e sulla 64 da 15 a 20.

Trasporti: linee deviate

In base alle modifiche della viabilità che si renderanno necessarie, durante la mattina del 5 gennaio saranno deviate o limitate le linee 19, 23, 32, 34, 40, 46, 49, 62, 64, 81, 98, 115, 280, 492, 590, 870, 881, 913 e 916.  Sul versante della sicurezza, come stabilito dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, domani, nel giorno delle esequie, a cui si prevede la partecipazione di oltre 100mila persone, saranno intensificati i servizi con oltre 1000 agenti delle forze dell'ordine in campo, oltre a volontari della Protezione Civile, vigili del fuoco e agenti della polizia locale di Roma Capitale.  

Potenziati i presidi di territorio

Nel giorno delle esequie, nei quattro principali nodi di accesso alla rete metropolitana, Anagnina, Laurentina, Termini e Ottaviano, sarà presente personale ATAC. Nella stazione di Ottaviano è stata raddoppiata la presenza di operatori di stazione e intensificata la presenza di guardie giurate. Prevista anche una squadra di pronto intervento a presidio degli impianti di traslazione di Termini e Ottaviano, dove è in corso un’attività del Simu per consentire la riapertura dell'ingresso di via Barletta, chiuso per ragioni legate allo stato del manto stradale, che dà accesso al montascale, in modo da favorire a tutti l'accesso alla stazione.

Viabilità: modiche alla sosta

La Questura ha messo a punto anche il dispositivo per la viabilità dedicato anche alla sosta. A cura della Polizia Locale di Roma Capitale entro le 18 di oggi e sino a cessate esigenze del 5 è prevista la rimozione dei veicoli in sosta e una vigilanza per il rispetto della segnaletica in via della Conciliazione, comprese le vie complanari, fino a via della Traspontina; via dell'Ospedale; via Scossacavalli; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via Padre Pfeiffer Pancrazio; Borgo Sant'Angelo; via dei Corridori; vicolo del Campanile; vicolo dell'Inferriata; via dell'Erba; via Rusticucci; piazza Pio XII; largo del Colonnato; via di Porta Angelica, fino a piazza del Risorgimento; largo degli Alicorni; via Paolo VI; piazza del Sant'Uffizio; Borgo Santo Spirito; largo Ildebrando Gregori; Borgo Vittorio, nel tratto compreso tra via di Porta Angelica e via del Mascherino; via del Mascherino, nel tratto compreso tra Borgo Vittorio e piazza della Città Leonina; tutta piazza della Città Leonina. 

Varchi e transenne

Inoltre, sempre dalle 18 di oggi e sino a cessate esigenze di giovedì  5 gennaio, saranno installate transenne per la creazione di varchi d'accesso e la chiusura dei piani stradali interessati.  Nella mattina del 5 gennaio, sarà vietato il transito su via della Stazione Vaticana e via di Porta Cavalleggeri, con altre limitazioni nelle strade intorno alla Città del Vaticano.