Funerali Ratzinger in tv: orario e dove vedere la diretta. Chi sarà presente

Al rito solenne le due delegazioni, italiana e tedesca, ma anche due case regnanti, 7 Capi di stato, con l'aggiunta di 4 primi ministri e 5 ministri. Previste 100mila persone

Roma, 4 gennaio 2023 - I funerali del Papa Emerito Benedetto XVI si terranno domani, giovedì 5 gennaio, alle 9.30 in piazza San Pietro. A presenziare la cerimonia sarà Papa Francesco, un evento raro ma non unico nella storia della Chiesa, mentre a celebrare la funzione sarà il cardinale Giovan Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. Sono previste 100mila persone.

Rai 1 dedicherà l’intera mattina all’evento, a partire dalle 8.30 con il Tg1 e Rai Vaticano. In studio, Giorgia Cardinaletti, mentre la telecronaca da piazza San Pietro sarà curata da Ignazio Ingrao e Giuseppe Lavenia.

Dalle 9.00 diretta dei funerali, inoltre, nello Speciale di RaiNews24 con ospiti e inviati – che sarà tradotto anche nella Lingua dei Segni Italiana – e su RaiNews.it.

Emesso dalle poste Vaticane il nuovo francobollo in ricordo di Benedetto XVI
Emesso dalle poste Vaticane il nuovo francobollo in ricordo di Benedetto XVI

Chi sarà presente al funerale

Le cinque massime cariche dello Stato saranno presenti domani mattina alle solenni esequie. Non saranno funerali di Stato ma sono state invitate due delegazioni ufficiali: quella italiana appunto, e quella tedesca, guidata dal presidente, Frank-Walter Steinmeier e dal Cancelliere, Olaf Scholz.  

La delegazione italiana sarà guidata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e composta anche dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana, dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dal presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra.

Presenti anche personalità da oltre 20 paesi di tutto il mondo: due case regnanti e sette Capi di stato, con l'aggiunta di quattro primi ministri e cinque ministri.

Per quanto riguarda i reali, saranno a Roma re Filippo e la regina Mathilde del Belgio, mentre dalla Spagna sarà a Roma la regina Sofia. Per quanto riguarda, invece, i capi di stato, saranno presenti il presidente della repubblica della Lituania, Gitanas Nauseda, quello della Polonia, Andrzej Duda, il portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, poi Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta, capitani reggenti di San Marino. Ancora, la presidente della repubblica della Slovenia, Natasa Pirc Musare e della repubblica del Togo, Faure Essozinma Gnassingbe. Per l'Ungheria, invece, la presidente della repubblica Katalin Novak.

Alcuni paesi saranno, invece, rappresentati dai primi ministri: la Repubblica Ceca con Petr Fiala, il Gabon con Rose Christiane Ossouka Raponda, la Slovacchia con Eduard Heger. Cipro, invierà, invece, il ministro degli Esteri, Ioannis Kasoulides, la Colombia Alvaro Leyva Duràn, ministro degli Esteri, la Croazia Gordan Grlic Radman, ministro per gli Affari europei, la Francia Gérald Darmanin, ministro dell'Interno, e infine la Gran Bretagna Gillian Keegan, segretario di stato per l'Educazione.