19 feb 2022

Roma smog, domenica ecologica 20 febbraio: stop auto e moto

Terzo appuntamento delle 'Domeniche ecologiche'. Blocco di auto e moto nella fascia Ztl dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Roma, 19 febbraio 2022 – Il 20 febbraio a Roma va in scena il terzo appuntamento delle 'Domeniche ecologiche'. Niente auto e moto, quindi, nella Fascia verde Ztl, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

L'ultima domenica ecologica è in calendario poi per il 13 marzo. Tra le deroghe al divieto di circolazione previste, vi sono quelle per i veicoli a trazione elettrica e ibridi, per i veicoli alimentati a metano e Gpl, per gli autoveicoli Euro 6 a benzina, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi.

Le altre deroghe al provvedimento sono riportate nell'ordinanza del sindaco pubblicata sul sito del Comune.

Inoltre, sull'intero territorio comunale gli impianti di riscaldamento domestico (massimo 12 ore di funzionamento) non dovranno superare i valori di temperatura stabiliti dalle norme.
"Le domeniche ecologiche sono uno strumento essenziale per salvaguardare la qualità dell'aria che respiriamo. I dati forniti dalla rete delle 13 centraline di monitoraggio gestita da Arpa Lazio dislocate in tutta la città relativi al periodo 1 gennaio-15 febbraio rilevano ancora dati critici in particolare a Tiburtina per le PM10, dove i valori massimi consentiti (50 microgrammi/m3) stati superati in 16 giorni e, per quanto riguarda il biossido di azoto, si registra una tendenza all'aumento della media annuale e il superamento dei limiti (40 microgrammi/m3) nelle due centraline di Eur Fermi e Corso Francia", afferma l'assessora capitolina all'Ambiente Sabrina Alfonsi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?