Mercoledì 24 Aprile 2024

Scritte no vax allo Spallanzani, flash mob di solidarietà ai sanitari attaccati

La Cgil ha chiamato a raccolta lavoratori e associazioni per domani mattina, alle 8.30, davanti all'ingresso dell'Istituto simbolo della lotta al Covid

Il simbolo del movimento no-vax all'ingresso dello Spallanzani

Il simbolo del movimento no-vax all'ingresso dello Spallanzani

Roma, 26 giugno 2022 – Dopo le offese no-vax allo Spallanzani, luogo simbolo della lotta al Covid in Italia, domani mattina scatterà un flash mob di solidarietà ai sanitari, attaccati dagli insulti del movimento. È la riposta alle scritte apparse l’altra notte davanti ai cancelli dell’istituto, attacchi molto forti al persone sanitario dell’ospedale.

“Quanto accaduto è inaccettabile – fa sapere la Cgil – è prioritario interrompere l'escalation di violenza. La situazione è ormai critica e necessita di tutta l'attenzione possibile da parte delle istituzioni: il personale sanitario, da più di due anni, subisce atti intimidatori, aggressioni verbali e fisiche da parte di quelli che ormai sono, a tutti gli effetti, gruppi eversivi organizzati”.

La manifestazione

Il presidio di domani mattina, l’appuntamento è alla 8.30 davanti all’ingresso dell’istituto romano, è organizzato da Cgil e Funzione Pubblica Cgil di Roma e del Lazio. “Saremo sempre dalla parte di chi salva vite e contro chi diffonde deliri antiscientifici, alimenta odio e violenza e minaccia valori, cultura e regole della democrazia”, dicono dal sindacato. “Lanciamo un appello alle associazioni, alle organizzazioni e alle forze democratiche – continuano – per far sentire tutta la loro vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori del Servizio Sanitario, grazie ai quali, con la loro professionalità e il loro sacrificio, ci ritroviamo alle spalle la fase più acuta e difficile dell'emergenza sanitaria".