Mercoledì 24 Aprile 2024

Papa Francesco piange mentre chiede la pace per l'Ucraina. Il video a Piazza di Spagna

Le lacrime per il popolo martoriato dalla guerra, davanti alla statua dell'Immacolata, in piazza di Spagna, recita la sua supplica per il tradizionale atto di venerazione a Maria

Papa Francesco a Piazza di Spagna (Ansa)

Papa Francesco a Piazza di Spagna (Ansa)

Roma, 8 dicembre 2022 -  Le lacrime di Papa Francesco commuovono piazza di Spagna. Il Pontefice piange mentre prega davanti alla Madonna per chiedere la pace per il popolo ucraino. Dopo essere stato a Santa Maria Maggiore davanti all'immagine della Salus Populi Romani, Papa Francesco è arrivato a piazza di Spagna per recitare la sua supplica per il tradizionale atto di venerazione a Maria​, per due anni è avvenuto all'alba, senza folle, a causa della pandemia. 

La commozione del Pontefice, guarda il video 

Guerra in Ucraina, le news in tempo reale

Si commuove Papa Francesco, mentre in piedi, davanti alla statua dell'Immacolata recita la sua supplica, la sua preghiera per il tradizionale atto di venerazione a Maria. Il Pontefice mentre invoca la pace per l'Ucraina martoriata, si ferma nella recita, non riesce ad andare avanti, piange. E i tanti fedeli in piazza hanno applaudito calorosamente.

 "Vergine Immacolata, avrei voluto oggi portarti il ringraziamento del popolo ucraino per la pace che da tempo chiediamo al Signore. Invece - dice il  Papa visibilmente commosso e con le lacrime agli occhi - devo ancora presentarti la supplica dei bambini, degli anziani, dei padri e delle madri, dei giovani di quella terra martoriata". Il Papa, nell'atto di venerazione dell'Immacolata, invoca la pace in Ucraina. Osserva un momento di silenzio, si commuove di fronte alla guerra che non si ferma.  

"In realtà - dice Bergoglio nella preghiera alla Madonna - noi tutti sappiamo che tu sei con loro e con tutti i sofferenti, così come fosti accanto alla croce del tuo Figlio. Grazie, Madre nostra! Guardando a te, che sei senza peccato, possiamo continuare a credere e sperare che sull'odio vinca l'amore, sulla menzogna vinca la verità, sull'offesa vinca il perdono, sulla guerra vinca la pace. Così sia!". 

Anche lui seduto sulla sedia a rotelle, papa Francesco non ha rinunciato a salutare i malati e i disabili presenti in Piazza di Spagna al termine del suo Atto di venerazione alla Statua dell'Immacolata. Prima di fare il giro tra la folla per il suo congedo e ripartire per il Vaticano.