Giovedì 25 Aprile 2024

Domenica ecologica a Roma: lo stop del traffico del 5 febbraio slitta a dopo le elezioni

Posticipata la giornata di blocco del traffico veicolare al 26 febbraio per consentire lo svolgimento della campagna elettorale. Ultima data 26 marzo

Roma, 3 febbraio 2023 -  La giornata di blocco totale del traffico veicolare nella capitale prevista per domenica 5 febbraio è stata posticipata al 26 febbraio al fine di garantire un regolare svolgimento della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative del 12 e 13 febbraio. Lo comunica il Campidoglio in una nota. 

Inquinamento a Roma
Inquinamento a Roma

Le domeniche ecologiche 2022/2023 sono istituite con memoria di giunta capitolina n. 57 del 20 ottobre 2022. "L'evento non prevedibile al momento della calendarizzazione ha richiesto la decisione, condivisa con il prefetto di Roma, al fine di bilanciare l'interesse alla tutela ambientale con l'informazione ed il confronto elettorale - conclude - L'ultimo appuntamento con le domeniche ecologiche è previsto per il 26 marzo".  

Gli orari

Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, sarà limitata la circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L., la cosiddetta “Fascia Verde”. 

Intensificati i controlli 

Il provvedimento posticipato al 26 febbraio riguarderà anche le vetture fornite di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato. Saranno al contempo intensificati i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all’aperto.

Chi potrà circolare

Potranno invece circolare liberamente i veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “BI-FUEL” (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione “EURO 3” e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)“EURO 6”; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “EURO 2” e successivi; motocicli a 4 tempi “EURO 3” e successivi.