22 apr 2022

Concertone Primo Maggio 2022 a Roma, Ambra per il quinto anno alla conduzione: le novità

La kermesse, dopo due anni di stop, torna dal vivo e riparte da piazza San Giovanni nel segno della pace

Italian actress Ambra Angiolini poses during a photocall for the movie 'Per tutta la vita'  in Rome, Italy, 04 November 2021. The movie opens in Italian theaters on 11 November 2021.    ANSA/ETTORE FERRARI
Ambra Angiolini (Ansa)

Roma, 22 aprile - Torna dal vivo, dopo due anni di stop a causa della pandemia, il Concertone del Primo Maggio a Roma. L'appuntamento promosso da Cgil, Cisl e Uil, avrà luogo in piazza San Giovanni in Laterano, nel suo teatro naturale, quello che dal 1990 è da tutti identificato come un vero e proprio specchio della musica contemporanea e come di consueto, sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, dalle 15.30 alle 19 e dalle 20 alle 24. 

Massimo Bonelli, direttore artistico del Concertone del Primo Maggio di Roma, prodotto e organizzato da iCompany, ha annunciato le novità su Instagram. A partire dalla conduttrice dell'evento che, per il quinto anno consecutivo, sarà Ambra Angiolini. Tra i primi nomi degli ospiti della kermesse, quello dell'unico gruppo internazionale i Go-A, che hanno rappresentato l'Ucraina nell'ultimo Eurovision Song Contest.

Tra gli ospiti più famosi i Coez, Coma Cose, Carmen Consoli, Clementino, Enrico Ruiggeri, Extraliscio con Luca Barbarossa, Fabrizio Moro, Colapesce, le Vibrazioni. Quindi le due grandi novità: Marco Mengoni (prima volta al Concertone) e Max Pezzali, sospresa dell'ultimo minuto. Sul palco anche Ornella Vanoni che porterà un pezzo ad hoc per il Concertone. 

"Al lavoro per la pace" è lo slogan che i sindacati hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2022. Dopo due anni di pandemia particolarmente difficili e nell'attuale momento tragico di guerra in Ucraina, il Concerto del Primo Maggio 2022 assume un significato simbolico e profondo: confrontarsi sul presente per affrontare il futuro con responsabilità, visione e speranza.

La diretta sui canali Rai

L'intero evento sarà disponibile anche su Rai Play, sia in diretta sia on demand. Rai Radio2, voce ufficiale del Concertone, racconta in diretta (anche Visual) tutto quello che accade sul palco e nel backstage di piazza San Giovanni. A commentare la prima parte della kermesse dalla postazione di Radio2 in piazza, Diletta Parlangeli ed Elena Di Cioccio e a partire dalle 20.00, Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto.

Per la prima volta sul palco, ci saranno gli artisti di 'Notre Dame De Paris', con una performance speciale che celebra vent'anni di successi. Porteranno al Concertone i loro contribuiti il divulgatore scientifico Barbascura X, la giornalista Francesca Barra e l'attore Claudio Santamaria, la giornalista Giovanna Botteri, l'attore e regista Marco Paolini, il giornalista Riccardo Iacona, lo scrittore Stefano Massini e il comico e conduttore televisivo Valerio Lundini.

Sul palco i finalisti del contest 

Inoltre nel pomeriggio, a piazza San Giovanni, si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNEXT 2022, il contest del Concerto del Primo Maggio che ogni anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori 3 proposte emergenti. I 3 vincitori saranno selezionati durante la finale live che si terrà domani, 23 aprile 2022, a Roma a porte chiuse.

Questi i 10 finalisti di 1MNEXT 2022: Cristiana Verardo (Lecce), Fran e i Pensieri Molesti (Torino), Giorgieness (Torino), Greta Portacci (Lecce), Jess (Milano), Mille (Milano), Mira (Casapulla - CE), Rumba De Bodas (Bologna), Scrima (Roma) e Volpe (Castelnuovo Garfagnana - LU). Il vincitore assoluto del contest sarà  infine proclamato durante il Concertone.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?