Roma, 3 novembre 2021 – Suggestive figure di luce sui cieli di Roma, una scia di 200 droni luminosi ha sorvolato ieri sera il Colosseo per festeggiare l’uscita nelle sale italiane di Eternals, il nuovo film Marvel Studios, diretto dalla regista Premio Oscar, Chloé Zhao. Grande emozione per i romani che hanno assistito alla scena, che ha alternato luci e simboli luminosi all’imponente titolo del film, lunga 130 metri, che ha campeggiato sulla storica arena capitolina. Ad assistere allo spettacolo, dal Tempio di Venere, Angelina Jolie e le altre star del film.

L'imponente gruppo si è mosso grazie al lavoro di 47 professionisti tra italiani e francesi, diretti da Luca Toscano del Gruppo Artech, e ha sorvolato il Foro Romano all'interno del Parco Archeologico del Colosseo. I droni si sono sollevati dalla terrazza degli Horti Farnesiani e dalla Casa delle Vestali creando, una suggestiva scia luminosa oro, blu e bianca che si è trasformata in una costellazione tridimensionale ispirata al film, per poi formare le scritte “Eternals”, larga oltre 130 metri, e “Solo al cinema”. 

“L'Italia ancora una volta protagonista nel mondo - commenta Luca Toscano - con un'operazione che ha coniugato l'innovazione tecnologica alla storia e alla cultura. Coordinare 200 droni che si muovono all'unisono e in modo armonico in un teatro così critico, è stata un'operazione complessa. Una nuova pagina di storia Italiana nel mondo delle coreografie realizzate con i droni è stata scritta”. Presentato al Festival del Cinema di Roma, il film è nelle sale italiane a partire da questa sera, 3 novembre. 

La coreografia è stata visibile da molti luoghi della capitale, come dal Tempio di Venere, punto da dove hanno assistito allo spettacolo il cast e la regista: Chloé Zhao, premio Oscarper Nomadland, Angelina Jolie, Gemma Chan, Richard Madden e Kit Harington. “Se puoi sognarlo puoi farlo”, ha concluso Luca Toscano, riprendendo uno degli aforismi più famosi da sempre attribuito a Walt Disney. Il nuovo film della Marvel è distribuito da “The Walt Disney Company Italia”.