Venerdì 26 Aprile 2024

Sardine, Toscani si discolpa: lo rifarei. "È una polemica costruita ad arte"

"Sono stato io a invitarli. Non immaginavo che si sarebbe arrivati a tanto. Ormai tutto è avanspettacolo"

L'incontro delle Sardine con i Benetton e Oliviero Toscani

L'incontro delle Sardine con i Benetton e Oliviero Toscani

Roma, 3 febbraio 2020 - "La loro è solo invidia, becera, di certa destra che non è capace di fare quello che hanno fatto, da soli, quei ragazzi. Lo ripeto, sono solo in-vi-di-o-si!!". Oliviero Toscani vive male la polemica che ha investito lui e la sua fondazione ‘Fabrica di Treviso’, dopo la ‘foto opportunity’ con i quattro fondatori delle Sardine e Luciano Benetton, finita anche nel tritacarne dei social.

Toscani, possibile che proprio lei, che di comunicazione con le foto se ne intende, non si sia reso conto della possibile strumentalizzazione... "Guardi, un po’ ingenuamente io ho invitato i ragazzi per parlare di quello che loro erano riusciti a realizzare e loro hanno accettato, poi abbiamo anche discusso perché è passato Luciano (Benetton) a salutarci e poi è nata l’idea di fare una foto. Non immaginavo che si sarebbe arrivati a tanto, che sarebbe stato strumentalizzato tutto, ma ormai la politica è solo spettacolo, anzi avanspettacolo! E certi giornalisti sono diventati soubrette dell’informazione...".

Non è colpa dei giornalisti stavolta... "È colpa di un sistema che ormai è avviato su se stesso, mentre le Sardine hanno dimostrato che si può fare ancora politica senza la tv e senza piegarsi al sistema della comunicazione imperante, dove i tempi del dibattito li dettano le pubblicità...".

È così da vent’anni, dai tempi di Berlusconi e della prima tv commerciale... "La tv di Berlusconi è stato l’inizio di ogni male per l’Italia ed è per questo che io oggi la odio la tv, che distorce tutto, vale più quello che si dice in tv che la verità, se a uno gli dicono che è omosessuale in tv poi è lui che deve portare in tv le prove del contrario...".

Quella foto è diventata la ‘prova’ che le Sardine sono “al servizio dei poteri forti”... "Non diciamo sciocchezze. Chi lo dice? Gente come la Meloni per dire, è solo invidiosa di quello che questi ragazzi hanno saputo fare? Ma lo sa cosa mi ha detto una giornalista?".

Che cosa? "Beh, ‘se le Sardine sono amiche sue, perché non le ha invitate a casa sua?’".

La credibilità delle Sardine esce intaccata? “La verità verrà fuori, non riusciranno a mistificare la realtà con la polemica”.

Col senno di poi lo rifarebbe? "Io senz’altro sì".