Venerdì 26 Aprile 2024

Montaruli si dimette dopo la condanna per Rimborsopoli

La deputata di Fratelli d'Italia ha lasciato la poltrona da sottosegretaria dell'Università dopo la condanna per peculato

La deputata Fdi, Augusta Montaruli (Ansa)

La deputata Fdi, Augusta Montaruli (Ansa)

Roma, 18 febbraio 2023 - Dopo la condanna, e dopo le pressioni dell'opposizione, Augusta Montaruli si è dimessa da sottosegretario all'Università. Su di lei pende la sentenza definitiva per l'uso improprio dei fondi dei gruppi consiliari del Piemonte negli anni dal 2010 al 2014. "Ho deciso di dimettermi dall'incarico di Governo per difendere le istituzioni certa della mia innocenza", ha dichiarato.

"Valuto ricorso a Corte di Giustizia Europea"

La Montaruli si è difesa, e continuerà a farlo: "Ha finalmente fine un processo che è durato ben undici anni, per fatti che risalgono a 13 anni fa, articolato in cinque gradi di giudizio, con un'assoluzione piena in primo grado ed un esito ieri contrario. Mi riservo di valutare l'opportunità di un ricorso alla Corte di Giustizia Europea", scrive la Montaruli in una lettera in cui annuncia le dimissioni da sottosegretario all'Università.

"Mi dimetto per salvare le istituzioni"

"Ho deciso di dimettermi dall`incarico di Governo per difendere le istituzioni certa della mia innocenza. Se ciò non avvenisse sarei come coloro che vorrebbero demolito il senso dello Stato, rendendolo debole con una ricerca costante di una giustificazione alle proprie azioni, sentendosi moralmente superiori o cercando di piegare le norme ai comportamenti, addirittura ostentando clemenza verso chi agita l'arma del ricatto e per scappare dalla legge si vorrebbe ridisegnare vittima, rimanendo nell'ombra davanti alla 'protesta più forte' di chi la vita se l'è tolta davvero poco più di un anno fa" (L'ex assessore Angelo Burzi, ndr), ha continuato l'esponente di FdI. 

"Continuerò a battermi per quel che è giusto"

E chiude: "Concludo oggi questa vicenda ringraziando tutti i protagonisti perché nel giudizio verso una ragazza di ventisei anni, entusiasta di entrare per la prima volta in un'assemblea legislativa e che riteneva di non dover dubitare delle indicazioni sulle modalità di uso dei fondi dei gruppi, non sono stati mai severi quanto il mio. In ciò hanno determinato in maniera fondamentale, nel pubblico e nel privato, la donna che sono e che continua a battersi per ciò che è giusto".

Fratelli d'Italia: "Rispettiamo decisione generosa e spontanea"

In una nota congiunta i capigruppo di Fratelli d`Italia Tommaso Foti e Lucio Malan, scrivono: "Non possiamo che rispettare la decisione generosa e spontanea di Augusta Montaruli che, pur non avendo alcun obbligo a riguardo - tantomeno di legge - ha deciso di rassegnare le dimissioni dall`incarico di sottosegretario all'Università, che ha ricoperto con onore, capacità ed impegno costante". La nota continua:  "La conosciamo fin dalla gioventù e ben sappiamo quanto ha sempre dato in termini di impegno per le battaglie della destra, mai risparmiandosi e sempre mettendo a servizio della stessa idee e progetti. Nel momento in cui, con una scelta personale, decide di lasciare questo ruolo che si era guadagnata sul campo, la abbracciamo con l`amicizia di sempre". E concludono:  "Gli avvoltoi che pensavano di poter speculare politicamente e personalmente su una vicenda che ha toccato tanti, anche tra coloro che si erigono a censori, e colpito pochi, sono serviti. A Fratelli d`Italia la morale non la fa nessuno, tantomeno la sinistra del professionale malcostume".