Lunedì 29 Aprile 2024

Marco Bussetti, chi è il prof di ginnastica nuovo ministro dell'Istruzione

Nato a Varese, il tecnico leghista è laureato in scienze motorie con 110 e lode. Ecco il suo cv Lorenzo Fontana, chi è il nuovo ministro della Famiglia (e cosa dice su gay e aborto)

Marco Bussetti, ministro dell'Istruzione (Imagoeconomia)

Marco Bussetti, ministro dell'Istruzione (Imagoeconomia)

Roma, 1 giugno 2018 - Ne avranno tenuto conto Luigi Di Maio e Matteo Salvini nell'indicarlo come Ministro dell'Istruzione. Marco Bussetti, nato a Varese 56 anni fa, ha vissuto la scuola in tutte le sue sfaccettature. Prima come insegnante, poi come dirigente scolastico, e infine come dirigente in un Ufficio Scolastico lombardo. Non si sa molto di lui, considerato tecnico della squadra dei 18 del nuovo governo M5S-Lega, ma di fatto vicino al Carroccio. Di sicuro c'è che è laureato: 110 e lode in Scienze motorie. Una prima differenza rispetto al suo predecessore, l'ex ministra Valeria Fedeli, finita nelle polemiche proprio per via della laurea mancata (ma indicata nel curriculum).

Dopo che per giorni erano circolati altri nomi per il ministero di Viale Trastevere, Bussetti è stato dunque scelto come capo del Miur. A lui toccherà il compito di rimettere mano alla "Buona scuola", il cui smantellamento è stato uno dei cavalli di battaglia di Movimento 5 Stelle e Lega durante la campagna elettorale. Nato il 28 maggio 1962, ha un passato da prof di educazione fisica e da allenatore di basket, e conosce bene il mondo della 'burocrazia' scolastica. Dal 2015 responsabile dell'ambito X (ovvero Milano) dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, incaricato della gestione delle politiche sportive e del coordinamento di attività nell'ambito dell'educazione stradale. In precedenza, fino al 2011, era stato dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Corbetta, per poi passare in vari uffici periferici.

Lorenzo Fontana, chi è il nuovo ministro della Famiglia (e cosa dice su gay e aborto)

GIURAMENTO GOVERNO CONTE_31501557_161839
GIURAMENTO GOVERNO CONTE_31501557_161839

GLI STUDI - Come si legge sul cv reperibile on line sul sito del Miur, possiede una laurea specialistica magistrale in scienze motorie presso l'Università Cattolica di Milano, votazione 110 e lode. Ha un diploma Universitario preso presso l'Isef statale di Milano e detiene un titolo polivalente di specializzazione per soggetti portatori di handicap. Ha inoltre un diploma di specializzazione conseguito al corso "Il Dirigente pubblico a la gestione del personale: gli strumenti giuridici e manageriali" svoltosi a Bologna presso la Ssna nel 2012/2013. Oltre ai titoli, vanta una serie di pubblicazioni, - libri e dvd - che riguardano, tra l'altro, il tema dell'educazione sostenibile, la promozione sportiva e le prospettive in quest'ambito della scuola italiana, la danza e gli sport di squadra nella scuola.

INCARICHI - Dai banchi di scuola agli atenei. Il prof ha ricoperto diversi incarichi di insegnamento all'Università degli Studi di Milano, per il Master "Sport Management, Marketing and Sociology"; all'Università Cattolica "Sacro Cuore" di Milano; presso l'Università dell'Insubria di Varese, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Scienze Motorie. Non sembrano il suo forte, invece, le lingue: nel curriculum, Bussetti ammette una conoscenza 'sufficiente' di inglese e francese parlati e scritti.