Mercoledì 24 Aprile 2024

Ballottaggio elezioni comunali 2019, a che ora sapremo i risultati

Gli istituti di sondaggio non hanno annunciato exit poll, ma i risultati parziali degli scrutini nei capolughi dovrebbero affluire con una certa velocità. Verso l'una o l'una e mezza il quadro potrebbe già essere abbastanza chiaro

Ballottaggio (Newpress)

Ballottaggio (Newpress)

Roma, 9 giugno 2019 - Oggi  si torna alle urne per i ballottaggi delle elezioni comunali 2019.  Sono 136 i Comuni (tra cui 16 capoluoghi) che dovranno decidere il sindaco: tra i due aspiranti, vince chi prende più voti.  Le urne si chiudono alle 23, subito dopo inizierà lo scrutinio. Le dirette tv inizieranno a ridosso della chiusura delle urne. Ma quando bisogna aspettarsi i risultati?

Ballottaggio elezioni comunali 2019, spoglio e risultati in diretta

Risultati, uno spoglio semplice

Al momento i principali istituti di sondaggio non hanno annunciato exit poll alla chiusura delle urne, né proiezioni. Trattandosi di uno spoglio binario (o si sceglie un candidato, o l'altro; non è possibile voto disgiunto), si può stimare che, almeno nei principali Comuni capoluogo, le operazioni procedano abbastanza speditamente.

Attorno all'una di notte, insomma, il quadro dovrebbe - ma il condizionale è d'obbligo - essere abbastanza chiaro, al netto di eventuali testa a testa all'ultimo voto: come è noto, soprattutto nei contesti medio-piccoli, l'arrivo dei risultati di una sezione del centro invece che della periferia, per fare un esempio, può cambiare le sorti di un'elezione con relativa facilità. 

Ballottaggio elezioni comunali 2019, la guida

Qui l'affluenza città per città: la mappa