Mercoledì 24 Aprile 2024

Euro 7 e auto elettriche, cosa c'è in ballo - Il podcast di Marcella Cocchi

"Un altro giorno" è un mini approfondimento quotidiano di attualità, dal lunedì al venerdì, della giornalista di QN, Marcella Cocchi, in collaborazione con le redazioni de il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno

Il podcast "Un altro giorno" su Quotidiano Nazionale

Il podcast "Un altro giorno" su Quotidiano Nazionale

Sorpresa, assieme alla Germania l'Italia fomenta il "blocco del NO" alle auto verdi con il turbo. L'incontro a Strasburgo per frenare i nuovi target Euro 7, che l'Ue vorrebbe imporre in pochi mesi, è un passaggio importante per capire il destino del settore. Pesano di più il mettere a rischio migliaia di posti di lavoro attuando passaggi troppo costosi per le aziende per ridurre l'inquinamento? O il problema principale è che l'Italia, dicendo no ai target Euro 7 (e, soprattutto, allo stop ai motori diesel e benzina a partire dal 2035), si releghi di fatto a un mercato di serie B? In altre parole, il cambiamento si può fermare con una legge?

Nel podcast parleranno il direttore di Unrae, Michele Crisci, e il direttore di Anfia, Gianmarco Giorda. A voi il compito di prendere posizione. 

Ha collaborato al podcast Marco Santangelo