Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
20 feb 2022

Olimpiadi invernali, oggi cerimonia di chiusura: l'Italia chiude con 17 medaglie

Azzurri eliminati ai quarti nel team event di sci alpino, delusione sci di fondo. 15esima posizione nel bob a 4

20 feb 2022
francesco bocchini
Olimpiadi
epa09773287 Marta Bassino of Italy in action during the 1/8 Final of the Alpine Skiing Team event of the Beijing 2022 Olympic Games at the Yanqing National Alpine Ski Centre Skiing, Beijing municipality, China, 20 February 2022.  EPA/Horcajuelo Guillaume
Marta Bassino nei quarti di finale team event (Ansa)
epa09773287 Marta Bassino of Italy in action during the 1/8 Final of the Alpine Skiing Team event of the Beijing 2022 Olympic Games at the Yanqing National Alpine Ski Centre Skiing, Beijing municipality, China, 20 February 2022.  EPA/Horcajuelo Guillaume
Marta Bassino nei quarti di finale team event (Ansa)

Pechino, 20 febbraio 2022 - Gran finale alle Olimpiadi invernali di Pechino. Per l'Italia i Giochi 2022 si concludono con un bottino di 17 medaglie (di cui due ori, sette argenti e otto bronzi), sette in più rispetto alla precedente edizione di PyeongChang. Si tratta della seconda miglior performance di sempre dopo Lillehammer 1994, quando i podi furono 20. Alle 13 la cerimonia di chiusura, con Pechino che saluta i Giochi e passa la mano a Milano-Cortina 2026. Francesca Lollobrigida, ieri bronzo nel pattinaggio di velocità, specialità mass start, sarà portabandiera per l'Italia.

In fondo il medagliere aggiornato.

Olimpiadi invernali: il programma del 20 febbraio. Orari tv e italiani in gara

(L'articolo continua sotto)

Sci alpino

L'oro nel Team Event va all'Austria, che batte in un atto conclusivo tiratissimo la Germania. 2-2 il punteggio finale, con il successo determinato dalla somma dei tempi. Decisive le vittorie di Katharina Liensberger e di Stefan Brennsteiner, con quest'ultimo a risultare il migliore in assoluto di giornata. Terzo gradino del podio per il quartetto norvegese (Maria Therese Tviberg, Fabian Wilkens Solheim, Thea Louise Stjernesund), che ha la meglio di quello statunitense. Gli Usa avevano eliminato nei quarti di finale l'Italia, imponendosi 3-1. Inutile l'affermazione di Marta Bassino ai danni di Mikaela Shiffrin.

Sci di fondo

A festeggiare nella 30 km femminile è Therese Johaug. La norvegese domina, chiudendo con un vantaggio di 1'43'' sull'americana Jessie Diggins e di 2'33'' sulla finlandese Kerttu Niskanen. Italiane lontanissime dal podio: Cristina Pittin è 33esima a 9'00, Martina Di Centa 34esima a 9'02", Anna Comarella 40esima a 11'18" e Caterina Ganz 45esima a 13'25".

Bob

L'equipaggio tedesco guidato da Francesco Friedrich entra nella storia grazie al doppio successo fra bob a due e bob a quattro, come era successo già a PyeongChang 2018. Nel bob a quattro, secondo arriva l'altro team tedesco pilotato da pilotato da Johannes Lochner, mentre il bronzo se lo aggiudicano i canadesi comandati da Justin Kripps, distanti 79 centesimi dalla vetta. Bella rimonta per Italia 1, con Patrick Baumgartner che si rende protagonista, assieme a Eric Fantazzini, Alex Verginer e Lorenzo Bilotti, addirittura con il quarto crono nell'ultima manche, mandando in archivio la propria gara in 15esima posizione.

Curling

Non c'e storia nella finale del torneo femminile. L'oro se lo guadagna la Gran Bretagna, che non dà scampo al Giappone, sconfiggendolo 10-3 al nono end.

Leggi anche: Lollobrigida di bronzo

Medagliere 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?