Giovedì 2 Maggio 2024

Olimpiadi invernali: bronzo Lollobrigida. Tutti i risultati

L'azzurra è terza nel pattinaggio di velocità (mass start). Giovannini 11esimo. Team event di sci rinviato per forte vento. Bob a 4, italiani in coda

Francesca Lollobrigida bronzo nel pattinaggio di velocità mass start (Ansa)

Francesca Lollobrigida bronzo nel pattinaggio di velocità mass start (Ansa)

Pechino, 19 febbraio 2022 - Francesca Lollobrigida è medaglia di bronzo nella mass start di pattinaggio velocità alle Olimpiadi invernali 2022. L'azzurra ha chiuso al terzo posto la finale vinta dall'olandese Irene Schouten davanti alla canadese Ivanie Blondin. "Arrivare in volata con le migliori degli ultimi anni mi fa essere contenta - ha detto al traguardo - Ho difeso bene la mia posizione, mi sono divertita. Il mio carattere ha fatto la differenza in questa Olimpiade". Salgono quindi a 17 le medaglie conquistate dagli atleti italiani in questa Olimpiade cinese: 2 medaglie d'oro, 7 d'argento e 8 di bronzo. Malagò festeggia l'obiettivo centrato: "Contro ogni scaramanzia diciassette avevo detto e a diciassette siamo arrivati - ha dichiarato il presidente del Coni -. Grazie ad una spettacolare Francesca Lollobrigida che con questo bronzo corona un'Olimpiade strepitosa e onora al meglio il suo ruolo di domani quale portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura".

Olimpiadi invernali: programma del 19 febbraio. Orari tv e italiani in gara

(L'articolo continua sotto il live)

Team Event di sci alpino rimandato all'ultima giornata. Ha vinto il forte vento e le temperature glaciali (anche -18°) sulle nevi di Yanqing. Dopo aver posticipato per tre volte l'orario di inizio, alla fine gli organizzatori hanno annunciato che il parallelo a squadre si disputerà (sempre vento permettendo) domenica 20 febbraio. Domani quindi ci riproverà la squadra mista maschile-femminile composta da Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Federica Brignone e Marta Bassino, sfidando negli ottavi di finale la Russia.

Nella gara di bob a 4, dopo le prime due manche i due equipaggi italiani hanno chiuso lontani dalle posizioni di vertice. Italia 1 (Patrick Baumgartner, Eric Fantazzini, Alex Verginer e Lorenzo Bilottisi) si è posizionata diciannovesima, mentre Italia 2 (Mattia Variola, Robert Mircea, Alex Pagnini e Jose Delmas Obou) ventisettesima e penultimo posto, davanti alla sola Giamaica. In testa alla classifica è lotta apertissima fra due equipaggi tedeschi. In terza posizione il Canada. Terza e quarta manche in programma domani a partire dalle 2.30 italiane).

Andrea Giovannini ha invece tagliato il traguardo in undicesima posizione nella finale di mass start di pattinaggio di velocità uomini. L'azzurro è rimasto sempre in gruppo, ma nello sprint conclusivo non è riuscito a guadagnare una posizione di pista che gli consentisse di lottare per le prime posizioni. L'oro è andato al belga Bart Swings, dietro i due sudcoreani Jae Won Chung e Seung Hoon Lee.