Mercoledì 24 Aprile 2024

Apre la 'Porta dei sogni' nel quartiere Forcella: affreschi, giardini e sala della musica

Ristrutturato e destinato ad attività socio educative il Complesso monumentale del 1290 della Chiesa della Disciplina della Santa Croce. Riaperto il portone chiuso da un murto da 40 anni

Napoli ha aperto 'La Porta dei sogni' luogo aggregativo per giovani nel rione Forcella

Napoli ha aperto 'La Porta dei sogni' luogo aggregativo per giovani nel rione Forcella

Napoli, 18 febbraio 2023 - É uno dei tanti tesori nascosti di Napoli che, grazie al lavoro e all'impegno dell'Altra Napoli onlus e dell'associazione Sanitansamble, viene restituito alla città. Si tratta di un complesso monumentale risalente al 1290, la Chiesa della Disciplina della Santa Croce, nel quartiere Forcella che, con la fine dei lavori di riqualificazione, torna al suo antico splendore. "Il nostro obiettivo è quello di recuperare spazi poco utilizzati, ma spesso di grande valore monumentale, per offrire ai giovani di Forcella opportunità di attività educative, sociali ed economiche - spiega Ernesto Albanese, presidente di Altra Napoli -. Noi crediamo che proprio il connubio tra arte, cultura, tradizioni e legame con il territorio sia la formula giusta per il rilancio di questo quartiere, di cui i giovani devono essere i protagonisti".

Scuola, a Napoli bambini delle elementari perdono un anno per il divario Nord Sud Mafia, don Patriciello: "Una strada ricordi il piccolo Di Matteo"

Gli interventi hanno interessato diversi spazi, a partire dalla riapertura dell'originario portone d'ingresso che era rimasto chiuso da un muro per oltre 40 anni e da cui prende il titolo il progetto: La Porta dei Sogni. Ma non solo. É anche grazie ad un nuovo e moderno impianto di illuminazione e alla riqualificazione dell'antico giardino, arricchito da affreschi del XVIII secolo che questa complesso è tornato al suo antico splendore. Uno degli appartamenti che si trovano al piano superiore della chiesa, anche questo ristrutturato, ospiterà la Casa della Musica, destinata ad accogliere attività di apprendimento musicale e orchestrale dei giovani della Piccole Orchestra di Forcella.