Giovedì 25 Aprile 2024

Ischia, 15enne cade in un dirupo: salvato tra gli scogli

Difficoltoso il salvataggio del ragazzo, rimasto bloccato su alcuni scogli nel tratto di mare tra Casamicciola ed Ischia

Guardia costiera, 15enne salvato tra gli scogli a Ischia (foto di repertorio)

Guardia costiera, 15enne salvato tra gli scogli a Ischia (foto di repertorio)

Napoli, 20 marzo 2023  - Un ragazzo di 15 anni è caduto in un dirupo sul mare ed è stato salvato grazie all'intervento della Guardia Costiera ieri sera domenica 19 marzo a Ischia. Il giovane è caduto nel tratto di costa di Castiglione, nel comune di Ischia. La segnalazione di emergenza è giunta al numero blu 1530 ieri sera; la sala operativa della Guardia Costiera di Ischia, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, ha immediatamente attivato la macchina del soccorso disponendo l'uscita in mare della motovedetta Sar Cp 807. 

I militari giunti sul posto hanno individuato con non poche difficoltà il 15enne, che era rimasto bloccato nella fitta vegetazione del dirupo a circa 15 metri dal livello del mare.  I militari sono riusciti a stabilire un contatto con il ragazzo, che è risultato vigile.

A causa della zona impervia, si è disposto l'invio di altre due squadre di militari a bordo di un gommone e di un battello del gruppo locale di ormeggiatori, a bordo dei quali si è imbarcato anche personale sanitario del 118 e dei Vigili del fuoco. Le operazioni di recupero e salvataggio del giovane sono andate a buon fine e il 15enne vero la mezzanotte è stato imbarcato sulle unità navali presenti. Giunto al porto, è stato preso in cura dai sanitari del 118 a bordo di un'ambulanza dell'ospedale di Lacco Ameno.  

Gozzo affonda, salvati i due diportisti

Sempre ieri, in mattinata, una barca da diporto partita alle prime ore del giorno da Casamicciola è semiaffondata nello specchio di mare tra Ischia e Procida. A bordo del gozzo, un cabinato in legno di circa 8 metri di lunghezza, c'erano due persone che avrebbero preso il largo per prove tecniche in mare e che quando si sono accorte che stavano imbarcando acqua hanno allertato la Guardia Costiera che è intervenuta con una motovedetta da Ischia mettendo in salvo i due diportisti.

Il gozzo è stato poi trainato all'esterno del porto di Casamicciola dove si trova attualmente semi sommerso e coi sub al lavoro per provare a riportarlo a galla. Sulla vicenda è stata aperta una inchiesta dalla Capitaneria di Porto di Ischia.