Mercoledì 24 Aprile 2024

Covid in Campania, bollettino del 12 settembre: 595 contagiati, 10 vittime

Ripartita anche a Napoli la nuova campagna di vaccinazione con i vaccini bivalenti Cominarty e Spikevax contro le varianti

Napoli, 12 settembre 2022 - In Campania, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 595 positivi al Coronavirus (572 al test antigenico e 23 al tampone molecolare), dati che tengono conto dell'aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento del ministero della Salute. Qui il bollettino dell'11 settembre 

Sono 10 i decessi in totale, 3 nelle ultime 48 ore e 7 avvenuti in precedenza ma registrati ieri. A comunicarlo l'Unità di crisi regionale. I tamponi processati ieri sono stati 4.518 di cui 3.512 test antigenici e 1.006 molecolari.

Il report posti letto su base regionale riporta 575 posti letto di terapia intensiva disponibili, di cui 14 occupati mentre i posti letto di degenza disponibili, tra posti letto Covid e offerta privata 3.160, di cui 271 occupati.

Campagna vaccinale a Napoli 

È ripartita anche a  Napoli oggi la nuova campagna di vaccinazione contro il covid, con la quarta dose con i vaccini bivalenti Cominarty e Spikevax contro le varianti che si stanno diffondendo. Nella mattinata iniziale sono stati 93 i vaccinati nell'hub di vaccinazione alla Fagianeria nel Parco di Capodimonte, oltre a qualche altra decina di dosi ricevute nelle farmacie che lo somministrano e nei centri dell'Asl Napoli1. La maggioranza è di cittadini dai 70 ai 79 anni, 32, seguito da quelli dai 60 ai 69, che sono stati 27. 

Al momento a Napoli non è prevista la prenotazione per la somministrazione dei vaccini: l'Asl Napoli 1 oltre al grande hub di Capodimento offre ai cittadini una serie di farmacie in città e i distretti Asl. L'eventuale prenotazione, come già accaduto in passato, scatterà solo quando l'Asl registrerà un aumento delle persone che si presentano per la dose. L'Asl da oggi sta anche cominciando ad inviare sms ai cittadini per spingerli a vaccinarsi per affrontare al meglio l'autunno in arrivo, soprattutto per gli anziani.