La giacca di pelle, tipico capo spalla autunnale
La giacca di pelle, tipico capo spalla autunnale

Quali sono i capi spalla di tendenza da indossare in questo autunno? Con il cambio di stagione arriva puntuale anche l’esigenza di trovare giacche e soprabiti per ripararsi dal fresco delle giornate non più estive. L’autunno è il momento di trench, blazer, giacche di pelle e piumini, vediamo in quali versioni e colori.
 

Trench, blazer e giacche di pelle

Trench, blazer e giacche di pelle sono i capi spalla più utilizzati nella stagione autunnale, icone intramontabili della moda e passepartout per ogni outfit. Quest’anno la tendenza è quella di osare con i colori, anche in autunno, con nuance accese che regalano luce e vivacità anche nelle grigie giornate post estive.
La pelle è la regina dei tessuti per i modelli corti e più sportivi, per i modelli più lunghi, al ginocchio, vincono le stoffe più leggere e antifreddo nelle classiche versioni “trench”. Per quanto riguarda le lunghezze, questo autunno vincono quelle corte, soprattutto per le giacche o i bomber leggeri, da indossare aperti con un paio di jeans e la classica t-shirt o camicia bianca.
I blazer devono essere invece necessariamente oversize: per la stagione autunnale la parola d’ordine diventa comodità: i modelli sono, infatti, con maniche larghe e morbide e la vita non è più segnata da elastici. Insomma, comode sì ma sempre senza perdere di vista lo stile.
 

Piumini e mantelle

Per le giornate in cui il freddo diventa più intenso i piumini rappresentano un ottimo compromesso tra stile e comfort. Anche per questo capo la tendenza autunnale è decisamente oversize e ricca di colori, sia nella versione più sportiva (anche a maniche corte per le giornate più tiepide) che in quella più classica. Potete sfoderare piumini lucidi, lisci, con cappuccio, persino con pelliccia. Un altro capo spalla che in autunno mette molto spesso tutti d’accordo è la mantella (o poncho). La tendenza di quest’anno è con fantasie floreali, stampe etniche e tessuti patchwork, modelli a collo alto e lunghe frange dai volumi morbidi, con forme ampie e prive di cinture e bottoni.