Mercoledì 24 Aprile 2024

Stella McCartney e il pret-à-porter per l'estate 2023: "Ecosostenibile all’87%"

Dal 2001 va avanti la tradizione di una moda speciale, senza l'uso di pelli di animali, pellicce, piume, pellicole plastificate, preferendo materiali naturali anche riciclati. La stilista a Parigi per la presentazione della sua ultima collezione: "Con questo show è ancora più forte il mio appello per salvare gli animali"

Modelli della collezione estate 2023 di Stella McCartney (Ansa)

Modelli della collezione estate 2023 di Stella McCartney (Ansa)

Parigi, 3 ottobre 2022 - "Sono molto orgoglioso del lavoro che sta facendo da anni Stella!", dice Paul McCartney arrivando al braccio della bella moglie Nancy alla sfilata della figlia Stella McCartney per l'estate 2023 nella piazza Beauubourg davanti al Centre Pompidou, dove l'arte contemporanea respira sempre al massimo. Stella, che lavora sulla moda sostenibile dal 2001 quando ha iniziato e lo fa con serietà e verità, ha voluto un luogo democratico per uno show altrettanto democratico perchè tutto intorno al 'catino' d'asfalto davanti al museo c'erano assiepate migliaia di persone. Dal 2001 questa moda speciale che piace tanto alle donne e ai più giovani porta avanti un discorso di non uso di pelli di animali, pellicce, piume, pellicole plastificate, preferendo materiali naturali anche riciclati. Tutto è vegano, borse e scarpe, perchè dice Stella McCartney "con questo show è ancora più forte il mio appello per salvare gli animali".

In attesa del defilè uno stuolo di guardie del corpo accompagna Paul McCartney, ancora molto giovanile per i suoi 80 anni portati con la felpa azzurra sotto la giacca classica, al suo posto, accanto a Bernard Arnault il re del lusso internazionale e l’uomo più ricco di Francia. Il suo gruppo LVMH detiene il 49% del brand di Stella McCartney che ha la maggioranza.

"Questa stagione sono riuscita a rendere ecosostenibile all’87% questo mio pret-à-porter e tra le nuove ricerche c'è la prima volta per abiti di cotone rigenerato, ma anche nylon rigenerato, viscosa naturale, poliestere riciclato, cotone orgaico, lino, denim e lane tracciabili", racconta la primogenita dell’ex Beatles. Sulle sedute un manifesto di carta bianca con la scritta in rosso 'Change The History' che ormai in questa maison di moda vegana è più di un impegno.