Mercoledì 24 Aprile 2024

Valentino porta in passerella l'inclusività, la sfilata di Parigi incanta

Pierpaolo Piccioli presenta il suo 'Unboxing' per l'estate 2023 con paillettes, tuniche, caftani per ogni tipo di donna

La sfilata Valentino a Parigi, al centro il direttore creativo Pierpaolo Piccioli (Ansa)

La sfilata Valentino a Parigi, al centro il direttore creativo Pierpaolo Piccioli (Ansa)

Parigi, 3 ottobre 2022 - Un mare di ragazzine urlano come impazzite. Gli invitati si fanno largo e si tappano le orecchie. Sfila Valentino al Carreau du Temple di Parigi, uno dei luoghi del mito della moda d’avanguardia e minimale anni Ottanta e Novanta, e scoppia la frenesia dell’acchiappo dell’immagine di influencer che piacciono da pazzi ai giovanissimi che sfidano la pioggia sperando in un selfie. Il popolo della moda oggi è anche questo e bisogna abituarsi. E quando arriva Zendaya, da tempo diva preferita della maison Valentino, le grida arrivano al cielo e dentro lo spazio del défilé come un onda che ti scuote e di sommerge. L’attrice indossa un bellissimo vestito di questa collezione Valentino per la prossima estate in quella che è una delle novità del brand, la toile iconographe che il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha voluto “stampare” anche sul volto di alcune modelle come fosse un trucco (o un nascondiglio) all’ultimo grido. E con questa tela logata che farà subito boom ha realizzato ampi caftani al venta, tuniche, tote bag desiderabilissime in tela appunto e anche in plastica nera o color nude. Il défilé si intitola Unboxing Valentino nel senso vero dello spacchettare, del guardare dentro le scatole della vita e dello stile. Così, scatola ideale dopo scatola ideale Pierpaolo Piccioli svela la sua visione della moda per l’estate 2023 che costruisce intorno alla figura femminile mille sogni. In passerella non mancano i maschi in eleganti completi smoking (con giacca e bermuda, calzini fini e trasparenti, scarpe stringate classiche) che sotto però hanno solo un velo di organza come una seconda pelle, delicato e chic.

Naomi Campbell e Zendaya alla sfilata Valentino di Parigi
Naomi Campbell e Zendaya alla sfilata Valentino di Parigi

"Ho pensato molto all’inclusività - spiega Pierpaolo Piccioli dopo gli applausi con tutte le modelle che arrivano in gruppo fino alla strada - e mi sono chiesto come fare ad affermarla. Perchè non puoi fare in sfilata cinquanta modelli taglia 38 e solo uno taglia 52, questo non ha senso. Allora ho sviluppato dei body anche come sottovesti corte vicino al corpo, in quattro taglie e alcune tonalità di colore della pelle, non solo il tradizionale nude. A ogni donna dunque il suo nudo cosmetico, un body proprio colore. Perché l’inclusività non è nell’immagine ma nel progetto! E il mio diventa un approccio totale". Plissè soleil per il mantello di seta tempestato di paillettes scaldate, abito cappa di paillettes verdi, pantaloni di paillettes color bambù e body color petalo, tuta supersexy in paillettes verde scarabeo, tacco trasparente alto 12 con l’anima d’acciaio che lo regge, bijox a volontà, abiti nera da gran sera di forte ieraticità.

In sala tante tra i pubblico hanno indossato capi della collezione Pink PP, il fuxia speciale creato da Piccioli che ormai spospola e che ha contagiato tutto il fashion di fascia alta e bassa. Ma la più elegante è la cagnolina di famiglia che adora Pierpaolo, sua moglie Simona e i loro tre figli, la bella e simpatica trovatella Miranda, anche lei col guinzaglio Pink PP.