Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
27 gen 2022

Moda uomo: la gonna e le altre 4 tendenze per l’autunno inverno 2023

Jogger pants, pellicce, piumini trapuntati, stivali e tailleur con la gonna: sono le 5 tendenze più originali dopo le sfilate di Milano e Parigi

27 gen 2022
Tendenze della moda uomo
Tendenze della moda uomo
Tendenze della moda uomo
Tendenze della moda uomo

Con le sfilate di Milano e Parigi la moda uomo ha svelato le collezioni per il prossimo autunno inverno 2023. Le parole d’ordine che sono emerse dalle passerelle sono comodità e genderless, con tessuti e forme confortevoli ma eleganti, capi perfetti per ogni contesto ed estremamente versatili. Scopriamo le tendenze più originali della moda uomo in vista della prossima stagione fredda.

1. Jogger pants
La moda uomo autunno inverno 2023 ha sdoganato completamente i jogger pants, i pantaloni della tuta. Questo capo di abbigliamento, infatti, ha abbandonato completamente la sua natura sportiva e casalinga per trasformarsi in un elemento imprescindibile del guardaroba maschile. La comodità dei jogger pants è indispensabile – secondo quanto raccontato dagli stilisti – per affrontare la quotidianità, dal lavoro al tempo libero.
I modelli must have? Quelli chiusi alle caviglie o affusolati, magari con una piega sul davanti, per assomigliare un po’ di più a un classico pantalone ma con la morbidezza della tuta.

2. Pellicce
Anche se in veste sintetica e prodotta con materiali innovativi, la pelliccia è uno dei tessuti più utilizzati dai designer per la collezione moda uomo autunno inverno 2023. Si trova sui colletti dei giubbotti e dei piumini, sui manicotti dei cappotti più eleganti, sulle giacche, sugli stivali foderati. Il pelo è quasi sempre abbastanza lungo, spesso colorato con tonalità accese come il celeste, per un tocco di originalità e creatività negli outfit maschili.

3. Piumini trapuntati
I capi spalla sono uno dei must have sulle passerelle della moda maschile durante le settimane della moda appena concluse a Milano e Parigi. A farla da padrone, tra i vari modelli, c’è il piumino trapuntato. Dai capi più classici con il cappuccio a quelli più originali molto più ampi che somigliano a delle corazze da supereroe. I piumini trapuntati compaiono anche sui pantaloni per lo sci e sui passamontagna, per uno stile originale anche sulla neve.

4. Stivali
Gli stivali sono stati i protagonisti tra le calzature della moda maschile per il prossimo autunno inverno. Modelli alti quelle della collezione autunno inverno 2023, che arrivano fino alla coscia e prevedono anche le zeppe. Una scarpa che somiglia sempre di più ai modelli tipicamente femminili, confermando la tendenza genderless vista anche per i capi di abbigliamento.

5. Tailleur con la gonna
A confermare ulteriormente la tendenza genderfluid delle passerelle della moda maschile di Milano e Parigi c’è il tailleur con la gonna, proposto nella versione classica, con le giacche doppiopetto e nel modello kilt scozzese.


© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?