Sabato 27 Aprile 2024

Estate, ecco 5 consigli per scegliere il costume donna per il mare

Due pezzi, intero, monocolore, fantasia, materiale e taglie: come scegliere il costume giusto per la bella stagione

Costume per il mare da donna per l'estate 2022

Costume per il mare da donna per l'estate 2022

Puntuale come l’estate arriva il momento di scegliere il costume da bagno, un momento che riesce a mettere in crisi le donne di tutte le età. Quello giusto deve valorizzare la propria fisicità, dal seno ai fianchi passando per la vita, garantire la giusta comodità e, perché no, essere anche alla moda. Ecco alcuni consigli per scegliere il costume per l’estate destreggiandosi tra fantasie, materiali e colori.

1. Un pezzo o due pezzi? Quando si sceglie un costume la prima cosa a cui pensare è il modello: bikini due pezzi o intero? Il costume intero, tornato di moda negli ultimi anni, viene apprezzato da tutte le donne soprattutto per la sua comodità. È versatile, si può usare anche come body: di giorno in spiaggia tra tuffi e tintarelle come semplice costume, di sera – ad esempio in un outfit con ampie gonne e accessori oro - per l’ora dell’aperitivo. Il costume intero negli ultimi anni ha subito una vera e propria evoluzione, oggi i modelli in commercio sono arricchiti da cut-out, tagli laterali all’altezza della vita, scolli profondi sulla schiena e tagli sempre molto sgambati. Nei modelli di costume a due pezzi, la parte sopra deve adattarsi a seni più o meno abbondanti con tipologie che vanno dal triangolo alla coppa; per quello di sotto la regola di questa estate sembra essere “coprire meno possibile”. Lo slip ideale del due pezzi è infatti il tanga, a vita alta e monocolore. Una scelta che tende a lasciare poco all’immaginazione ma che allo stesso tempo slancia la figura.

2. Monocolore o fantasia? Il monocolore per eccellenza è il nero, cool ed elegante. I colori più sgargianti come il rosa e il giallo, nuance protagoniste di questa estate 2022, si adattano a tutti i livelli di abbronzatura e donano un’aria più sbarazzina e giovanile. Per i due pezzi la tendenza di quest’anno va sullo spezzato, soprattutto nero e bianco. Chi non ama il monocolore e predilige le tonalità fantasia può puntare sui fiori: protagonisti di ogni estate nei colori e nelle fantasie più disparate, anche nella versione tribale.

3. Che materiali scegliere? Classico, crochet, lurex, di spugna: sono tanti i materiali disponibili per i costumi da bagno. Quello classico è sicuramente il più funzionale: fresco, comodo e da scegliere anche per la sua facilità ad asciugarsi. Il crochet, realizzato all’uncinetto magari handmade, è di solito un costume molto minimal con laccetti nella zona della vita, un materiale molto leggero che in acqua e col tempo tende un po’ ad allargarsi. Il lurex, presente nelle ultime estati in tutti i negozi, è il tessuto più di moda scelto dalle donne per l’effetto “glitterato” e per l’elasticità che regala una naturale comodità. Il tessuto “spugnoso” è il più difficile da indossare, perché risulta spesso troppo accollato e impiega molto tempo ad asciugarsi.

4. Come scegliere la taglia giusta? Sembrerà banale, ma il costume ideale è quello che si adatta perfettamente al nostro corpo e spesso la taglia giusta non è quella che scegliamo per altri capi. Il costume da bagno deve valorizzare i punti di forza della figura: il pezzo di sopra a triangolo, ad esempio, è perfetto per il seno piccolo, la fascia è più versatile, la coppa con bretelle il classico per tutte le età, adatto anche a chi ha un seno più grande.

5. Si possono mixare due costumi diversi? Il costume, a due pezzi o intero, deve far stare bene, adattarsi alle curve, non stringere troppo e non allargarsi dopo il primo bagno. Spesso è molto difficile trovare un modello che piaccia e convinca al 100%. Per questo motivo si possono provare diverse tipologie di modelli e magari mixare pezzi di costumi diversi, soprattutto se si preferisce il due pezzi. Si può indossare lo slip di un modello e il reggiseno di un altro, un trend alla moda per l’estate 2022.