Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo: sabato ultime piogge, poi svolta anticiclonica

Migliora il tempo nel corso del weekend. Piogge residue nella giornata di sabato, da domenica fase stabile e soleggiata

Meteo sabato 17 dicembre: svolta in arrivo

Meteo sabato 17 dicembre: svolta in arrivo

Roma, 16 dicembre 2022 - Le previsioni meteo di sabato 17 dicembre annunciano una giornata ancora un po' instabile soprattutto al Centro Nord, in un contesto caratterizzato tuttavia da un principio di rimonta dell'alta pressione. Gli effetti della svolta anticiclonica saranno già apprezzabili da domenica, quando il sole tornerà a prevalere in gran parte dell'Italia. Come spiega Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it, sabato "le ultime piogge si attarderanno su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, con molte nubi ancora in Pianura Padana". Sul resto del Paese il tempo tenderà invece a migliorare, riservando ampi spazi di sereno in particolare dal pomeriggio. Il generale aumento della pressione sarà accompagnato da un primo timido rialzo delle temperature sulle regioni settentrionali, dopo le rigidissime giornate invernali del recente periodo. Al Sud proseguiranno le condizioni di caldo anomalo, con valori spesso sopra i 20 gradi e picchi intorno ai 25-26 in Sicilia.

L'articolo continua dopo la mappa

L'espansione dell'anticiclone si tradurrà nell'inizio di una fase più tranquilla e soleggiata a partire da domenica 18 dicembre su tutto lo Stivale. A certificarlo è anche il sito di 3BMeteo, che per il finale di weekend segnala solo qualche sporadica pioggia lungo le coste adriatiche meridionali e un po' di variabilità sul basso Tirreno, comunque in assenza di fenomeni significativi.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 17 dicembre

Nord Ovest Nebbie o foschie al mattino sulla Pianura Padana. Per il resto molte nubi sparse, ma con ampie schiarite pomeridiane. Temperature massime: 13° a Genova, 6° a Torino, 4° a Milano. Nord Est Nuvolosità insistente tra Friuli, basso Veneto ed Emilia Romagna, con occasionali precipitazioni e qualche fioccata sui rilievi alpini orientali. Soleggiato altrove. Temperature massime: 6° a Bolzano, 9° a Bologna, 10° a Venezia. Centro e Sardegna Instabilità residua con piogge su Toscana, Umbria, Lazio. Maggiori aperture dal pomeriggio sul versante adriatico. Temperature massime: 17° a Cagliari, 13° a Firenze, 15° a Roma. Sud e Isole Un po' di variabilità con rari piovaschi tra Campania e Calabria. Soleggiato sulle restante regioni. Temperature massime: 17° a Napoli, 18° Bari, 19° a Palermo.