Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo: sabato svolta in agguato. Prime piogge in arrivo

Sabato 8 ottobre si indebolisce l'alta pressione. Nuvolosità in aumento con piogge al Nord e in Sardegna. Ulteriore peggioramento da domenica

Meteo (archivio)

Meteo (archivio)

Roma, 7 ottobre 2022 - Ottobrata agli sgoccioli. Le previsioni meteo di domani confermano che sabato 8 ottobre si osserveranno le prime avvisaglie di un cambio di circolazione destinato a interrompere la quiete atmosferica di questi giorni. Gli effetti più evidenti della svolta saranno tuttavia visibili da domenica, quando un fronte instabile colpirà in modo energico diverse zone dell'Italia, con il rischio di forti temporali.

Il team de iLMeteo.it comunica che sabato l'alta pressione inizierà a perdere qualche colpo. Questo si tradurrà in un generale aumento della nuvolosità, con addensamenti più spessi e cielo a tratti coperto specie su Alpi, Prealpi, Nord Ovest, Sardegna e coste tirreniche. Dal pomeriggio, un nuovo peggioramento porterà allo sviluppo di qualche precipitazione sui rilievi settentrionali e in Sardegna, mentre sul resto del Paese il tempo rimarrà prevalentemente asciutto. Maggiori spazi soleggiati saranno in particolare apprezzabili sul Nord Est e in Sicilia. Sul fronte climatico, l'onda lunga dell'Ottobrata continuerà a favorire temperature diurne diffusamente miti, con massime tra i 25-27 gradi.

Nella seconda metà del weekend, il vortice in formazione sul Mediterraneo creerà i presupposti per uno scenario ancora più turbolento. Come anticipa anche il sito di 3BMeteo, domenica 9 ottobre si registreranno piogge sparse un po' su tutto il Nord, con la possibilità di locali rovesci e fenomeni più intensi tra il Nord Ovest e la Lombardia. Ulteriori precipitazioni potranno verificarsi sull'Appennino e sulle zone limitrofe, oltre che sulle due Isole Maggiori a partire dal pomeriggio.

Antartide, calcoli sbagliati sull'innalzamento dei mari. "Scioglimento sarà maggiore"

La mappa di 3bmeteo

Le previsioni meteo di sabato 8 ottobre

Nord Ovest Avvio prevalentemente asciutto e soleggiato, salvo qualche nebbia lungo il Po. In seguito nuvolosità in aumento un po' ovunque, con piogge su rilievi alpini e Piemonte (qui soprattutto in serata). Temperature massime: 21° a Genova, 22° a Torino, 24° a Milano. Nord Est Generali condizioni di bel tempo, ma con nubi in crescita con il passare delle ore. Temperature massime: 27° a Bolzano, 25° a Bologna, 23° a Venezia. Centro e Sardegna Nubi sparse e locali velature in un contesto generalmente soleggiato. Maggiori addensamenti sulle coste di Marche e Abruzzo. Piogge tra pomeriggio e sera sulla Sardegna centro-settentrionale. Temperature massime: 25° a Cagliari, Firenze e Roma. Sud e Isole Nuvoloso o coperto soprattutto al mattino su Molise, Puglia settentrionale, bassa Campania e alta Calabria. Più sereno sulla Sicilia. Temperature massime: 25° a Napoli e Bari, 26° a Palermo.