Meteo sabato 28 novembre: in arrivo un weekend di maltempo
Meteo sabato 28 novembre: in arrivo un weekend di maltempo

Le previsioni meteo di domani, sabato 28 novembre, annunciano una giornata di nuvole e maltempo. Nel weekend un vortice ciclonico raggiungerà infatti l'Italia e si posizionerà sul mar Tirreno, dando vita a una perturbazione atlantica che farà finire sotto l'acqua soprattutto il Centro Sud.

Il team de iLMeteo.it avverte che già nella mattinata di sabato si registreranno precipitazioni molto abbondanti sulla Sardegna, anche sotto forma di temporali o fenomeni alluvionali, e piogge sparse su Liguria e Piemonte. Entro sera forti rovesci si accaniranno poi sulla Sicilia, anche in questo caso con il concreto rischio di locali nubifragi. Sul resto del Paese il tempo sarà più asciutto, ma in un contesto atmosferico prevalentemente grigio; farà eccezione l'arco alpino, che potrà godere di un sole piuttosto generoso. I meteorologi completano il quadro segnalando intensi venti di Scirocco, che soffieranno su comparto tirrenico, area ionica e basso Adriatico, con il conseguente rinforzo del moto ondoso (non si escludono mareggiate).

Si arriva così a domenica 29 novembre, quando secondo gli esperti di 3BMeteo il fronte perturbato attraverserà le regioni centrale e meridionali, con temporali molto forti soprattutto lungo l'Adriatico e sui settori ionici. Migliorerà invece la situazione al Nord, dove si preannunciano maggiori schiarite, salvo qualche residua pioggia sull'Emilia Romagna.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 28 novembre

Nord Ovest
Cielo prevalentemente coperto, con piogge tra basso Piemonte e Liguria (neve tra 1500-1600 metri). Più soleggiato sulle alpi centrali. Temperature massime: 6° a Torino e 8° a Milano.

Nord Est
Nubi sparse specie tra Veneto ed Emilia Romagna, in un contesto comunque asciutto. Discreto soleggiamento sui rilievi alpini. Previsti 10° a Venezia e 8° a Bologna nelle ore più calde.

Centro
Forte maltempo in Sardegna, specie sui settori orientali, da Cagliari a Olbia. Qualche occasionale piovasco anche lungo il Tirreno (litorale toscano in primis); per il resto nuvoloso ma senza pioggia. Punte di 16° a Firenze e Roma; fino a 18° a Cagliari.

Sud e Isole
Nuvole su tutto il Meridione, con piovaschi sulla Sicilia, destinati a trasformarsi in forti temporali nel corso della giornata. Alla sera precipitazioni in estensione su Calabria e Campania. Attesi 17° a Napoli, 16° a Bari e 19° a Palermo.