Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, ultime piogge al Sud. Prossima settimana: torna l'anticiclone?

Oggi attesi residui rovesci e locali temporali sulle regioni meridionali. Possibile nuova svolta in vista da lunedì

Meteo domenica 6 novembre: piogge al Sud

Meteo domenica 6 novembre: piogge al Sud

Le previsioni meteo di oggi, domenica 6 novembre, confermano che il vortice ciclonico piombato sull'Italia a ridosso del weekend sta ormai abbandonando i nostri confini per puntare sull'Egeo. Sebbene la fase clou del maltempo sembri ormai alle spalle, la giornata non trascorrerà in modo pienamente tranquillo: gli strascichi del passaggio perturbato produrranno fin da subito nuove piogge sulle estremità meridionali del Paese, per poi lasciare spazio a graduali miglioramenti in un momento successivo. Il team de iLMeteo.it comunica che domenica resisteranno condizioni di forte instabilità al Sud e sul medio-basso Adriatico, dove si potranno verificare altri rovesci e locali temporali nel corso della mattinata. Con il passare delle ore si inizieranno tuttavia ad apprezzare le prime schiarite a macchia di leopardo e le precipitazioni tenderanno a farsi via via più irregolari, fino a estinguersi quasi del tutto in serata. A parte qualche residua pioggia in Abruzzo, sul resto dello Stivale il rinforzo della pressione garantirà condizioni soleggiate con cielo poco nuvoloso, in un contesto climatico comunque di stampo autunnale. Il calo termico registrato negli ultimi giorni avrà risvolti più evidenti al Nord, dove le temperature mattutine in pianura saranno inferiori ai 6 gradi.

Stando alle anticipazioni degli esperti, dalla prossima settimana si attendono importanti cambiamenti. Come scrive anche il sito di 3BMeteo, da lunedì 7 novembre l'anticiclone tenterà di espandersi ulteriormente, favorendo il bel tempo e la ricomparsa di valori più miti, al netto di un po' di variabilità al Nord tra mercoledì 9 e giovedì 10 novembre. Quella che alcuni meteorologi definiscono già come un'insolita "Novembrata" potrebbe protrarsi per diversi giorni, ma serviranno come sempre nuovi aggiornamenti per definire il quadro in maniera più chiara.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 6 novembre

Nord Ovest Bel tempo su tutte le regioni, con qualche innocua velatura di passaggio al pomeriggio. Temperature massime: 18° a Genova, 14° a Torino e Milano. Nord Est Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, a parte qualche nube in più al mattino sulla Romagna. Temperature massime: 13° a Bolzano, 16° a Bologna e a Venezia. Centro e Sardegna Ultime precipitazioni mattutine sull'Abruzzo, in successivo esaurimento. Per il resto soleggiato. Temperature massime: 21° a Cagliari e Roma, 18° a Firenze. Sud e Isole Instabilità residua con piogge sparse e locali temporali, specie in Puglia, Basilicata e basso Tirreno. Schiarite dal pomeriggio. Temperature massime: 18° a Napoli, 17° a Bari, 21° a Palermo.