Venerdì 26 Aprile 2024

Previsioni meteo, domenica freddo e piogge intermittenti

Domenica 3 aprile il tempo sarà di nuovo instabile in diverse regioni, ma con rovesci meno frequenti. Clima freddo ancora per qualche giorno

Meteo domenica 3 aprile, ancora tempo instabile sull'Italia

Meteo domenica 3 aprile, ancora tempo instabile sull'Italia

Le previsioni meteo di domenica 3 aprile annunciano che domani in Italia avremo una giornata ancora in parte instabile, ma comunque caratterizzata da precipitazioni meno intense e frequenti rispetto a inizio weekend. Nel complesso ci saranno un po' di piogge alternate a spazi soleggiati e qualche ulteriore nevicata sui rilievi alpini, destinata a imbiancare le colline. A tale proposito il team de iLMeteo.it scrive che domenica il cielo si manterrà più nuvoloso sui settori adriatici del Centro e al Sud, dando luogo a probabili rovesci su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Calabria. Dopo una mattinata in cui si avvicenderanno nubi irregolari e schiarite, nel pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare anche a Nord Ovest, in Emilia Romagna e in Toscana, con nuove piogge e spruzzate di neve sulle Alpi, in discesa fino a quote molto basse.

Se da un lato il weekend ci consegnerà una situazione atmosferica via via più tranquilla, dall'altro il freddo si attarderà ancora per un paio di giorni, con il rischio di gelate tardive in pianura. Tuttavia, gli esperti anticipano che nel corso della prossima settimana la risalita di aria calda dal Nord d'Africa dovrebbe rimettere presto le cose a posto anche dal punto di vista climatico, consegnandoci temperature sempre più calde, con valori intorno ai 18-20 gradi su gran parte del Paese e picchi addirittura estivi fino a 26-27 gradi su alcuni tratti del Meridione.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 3 aprile

Nord Ovest In mattinata molte nubi alternate a schiarite. Dal pomeriggio nuovo peggioramento con piogge, specie in Piemonte e Liguria, oltre a qualche nevicata in montagna a quote collinari. Temperature massime: 11° a Genova, 10° a Torino, 12° a Milano. Nord Est Avvio nuvoloso ma asciutto, seguito da precipitazioni in Emilia Romagna e sporadiche nevicate sui rilievi del Trentino-Alto Adige. Temperature massime: 10° a Bolzano, 13° a Bologna, 11° a Venezia. Centro e Sardegna Instabile con precipitazioni sparse su Marche e Abruzzo. Più soleggiato sul Tirreno, ma con nuvole in aumento dal pomeriggio sulla Toscana, accompagnate da piogge. Temperature massime: 14° a Cagliari, 12° a Firenze, 13° a Roma. Sud e Isole Piovoso su Campania e Calabria, con fenomeni in attenuazione durante la giornata. Nuvoloso con schiarite altrove, al netto di qualche rovescio tra Puglia e Molise. Temperature massime: 13° a Napoli, 14° a Bari, 15° a Palermo.