Meteo sabato 15 gennaio: tempo soleggiato
Meteo sabato 15 gennaio: tempo soleggiato

Le previsioni meteo di domani, sabato 15 gennaio, confermano l'arrivo di un'altra giornata molto soleggiata in tutta Italia, la prima di un weekend dai connotati poco invernali grazie alla presenza insistente dell'anticiclone delle Azzorre.

A tale proposito, il team de iLMeteo.it sottolinea che nel fine settimana la vastissima area di alta pressione che ha preso il sopravvento sull'Europa occidentale continuerà a proteggere l'Italia da qualunque minaccia in grado di perturbare l'atmosfera. Per questa ragione sabato avremo di nuovo bel tempo prevalente con cieli limpidi, a parte qualche nube più spessa tra la Calabria e la Sicilia. Le temperature massime cresceranno in modo ulteriore superando le medie climatiche del periodo specie al Centro Sud, con picchi tra i 13 e i 15 gradi in alcune grandi città, tra cui Roma e Napoli.



Domenica 16 gennaio gli esperti di 3BMeteo anticipano che la situazione rimarrà grossomodo invariata, al netto della comparsa di nebbie e foschie di prima mattina lungo il Po e nelle valli toscane. In quest'ultimo caso il successivo sollevamento delle goccioline d'acqua potrebbe dare luogo alla formazione di qualche annuvolamento pomeridiano tra la Toscana e la Liguria orientale, ma sempre in un contesto tranquillo e asciutto. Va da sé che nelle zone disturbate dalla nebbia i valori termici si manterranno più freddi rispetto al resto del Paese.

Il tempo di sabato 15 gennaio

Nord Ovest

Bel tempo su tutte le regioni. Temperature massime: 13° a Genova, 9° a Torino e Milano.

Nord Est

Qualche nuvola innocua sul veneziano, per il resto giornata molto soleggiata. Temperature massime: 9° a Bolzano e Bologna, 10° a Venezia.

Centro e Sardegna

Cielo sereno su tutte le regioni, fatta eccezione per qualche nuvola irregolare sui settori nord-occidentali della Sardegna. Temperature massime: 12° a Cagliari, 9° a Firenze, 14° a Roma.

Sud e Isole

Più nuvoloso o localmente coperto tra bassa Calabria e Sicilia settentrionale; ampio soleggiamento altrove. Temperature massime: 15° a Napoli, 14° a Bari, 13° a Palermo.