Venerdì 26 Aprile 2024

Zucca ad Halloween, ricette per un menù dall'antipasto al dolce

Un menù che può valere non solo per la vigilia di Ognissanti

Torta di zucca

Torta di zucca

Roma, 31 ottobre 2019 - E’ tempo di zucca, simbolo della festività di Halloween, ma anche protagonista di numerose sagre in diverse regioni italiane. Questo ortaggio autunnale non è solo bello e colorato, ma è un vero elisir di benessere Grazie al suo sapore delicato, la zucca può essere utilizzata per preparazioni sia salate sia dolci, dall’antipasto al dessert. È composta al 90% da acqua, il che la rende fortemente saziante, ma allo stesso tempo ha pochissime calorie e quasi nessun grasso. Vitamine e sali minerali contenuti nella sua polpa aiutano a mantenerci in forma, combattendo cellulite e ritenzione idrica, stimolando la diuresi e migliorando il colorito della pelle grazie al betacarotene. Ci sino tante varietà di zucca. La zucca si coltiva un po’ in tutto il mondo, ma in Italia ce ne sono delle varietà uniche. Come la lunga di Napoli, che raggiunge fino a un metro di lunghezza ed è quasi del tutto priva di semi. La Violina di Ferrara, con la quale si preparano gli immancabili cappellacci estensi, è ideale anche per le marmellate o per realizzare dei dolci grazie al suo sapore molto delicato. Quella di Piozzo, tipica del cuneese, si impiega soprattutto nei risotti ed è protagonista di una celebre sagra del periodo autunnale. La zucca d’Albenga, invece, fa eccezione perché si raccoglie nel periodo estivo. Un menù a base di zucca può essere facile da preparare e si può fare un figurone salvando la linea.

L'antipasto

Cominciando dalla zucca al forno. Occorre un chilo e mezzo di zucca mantovana per un antipasto per 4 persone. Lavata , privata dei semi e tagliata a fette, la zucca va messa in una teglia unta con un gocci d’olio evo, e infornata a forno statico a 180 gradi per circa tre quarti d’ora, girandola una sola volta. Prima di servire cospargerla con un trito di aglio e prezzemolo, aggiungere olio se occorre, salare e aggiustare di pepe. Servire calda.

Due primi facili da preparare

Anche l’umile vellutata di zucca può diventare un piatto raffinato. Per 4 persone occorrono un chilo di zucca, due patate medie, due carote, una cipolla bianca., un litro di brodo vegetale, olio q.b.. Pulire la zucca e tagliarla a dadini. Pulire la cipolla e farla rosolare in un po’ di olio, aggiungere e patate carote pelate e tagliate e fettine, aggiungere la zucca, bagnare con il brodo e far bollire lentamente per circa mezz’ora. Frullare in tutto con un mixer ad immersione e aggiungere una grattugiatina di noce moscata. Ora la vellutata è pronta, e la si può gustare così con l’aggiunta di qualche cucchiaio di parmigiano. Oppure la si può arricchire coon crostini di pane. Ma se la si vuol fare davvero super, visto che è stagione, ci grattugeremo sopra del tartufo bianco. I primi con la zucca sono un classico, a cominciare dai tortelli mantovani o ferraresi, ma se no si ha tempo di preparare la sfoglia, si può preparare un ottimo e semplice risotto con la zucca. Per 4 persone occorrono 320 gr. di riso Carnaroli, 600 gr,di zucca, un paio di cipolle medie, 60 gr. di burro. Un litro di brodo vegetale, olio q.b. Far rosolare la cipolla con un po’ di olio, aggiungere la zucca tagliata a dadini, aggiungere il brodo e mescolare fino a che il composto non diventerà cremoso. Aggiungere il riso e altro brodo, aggiustare di sale, sempre mescolando, fino a cottura, ci vorranno circa 15 minuti, dipende dalla qualità del riso. Alla fine aggiungere il burro e il parmigiano mantecando bene. Se si vuole un risotto più morbido si aggiungerà un altro mestolo di brodo. Anche in questo caso si può fare una ghiotta variante: unire a metà cottura due etti di salsiccia sbriciolata. Si avrà così un piatto sostanzioso e molto gustoso.

Sformato che passione

Un contorno che può diventare un secondo? Lo sformato di zucca. Per 4-6 persone occorre un chilo di zucca pulita e tagliata a pezzetti, fatta cuocere in poca acqua fino a che non diventerà una purea abbastanza consistente. Aggiungere tre uova intere, 50 gr. di formaggio grana e altrettanti di ricotta, una grattugiata di noce moscata, un filo di olio evo, sale e pepe. Mettere in uno stampo da forno, infornare a 180 gradi per un’ora, comunque fino a quado mettendoci dentro uno stuzzicadenti, questo uscirà asciutto. A piacere, a metà cottura mettere sullo sformato un po’ di pinoli. Togliere dallo stampo lo sformato e servire tiepido. Volendo, lo si può accompagnare servendo a parte della salsa di pomodoro insaporita da qualche foglia di basilico.

Una torta di zucca semplice ma squisita

Vogliamo finire in bellezza con una torta di zucca anch’essa facile da preparare? Per 4-6 persone, prendiamo 400 gr. di polpa di zucca e, come ormai abbiamo imparato, facciamola cuocere con un po’ di acqua fino a quando non abbiamo ottenuto una purea che frulleremo. Si monteranno tre uova con 150 gr. di zucchero, poi si aggiungerà delicatamente la polpa di zucca, una bustina di lievito alla vaniglia per dolci, una noce di burro, 250 grammi di farina e 50 gr. di maizena. Si metterà poi il tutto in una tortiera che si infornerà a 160 gradi per circa tre quarti d’ora (si verificherà la cottura con uno stuzzicadenti). Quando la torta sarà fredda, prima di servire la si ricoprirà di zucchero a velo. E buon appetito! [email protected]

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro