Il wolf cut di Billie Eilish sul suo profilo Instagram
Il wolf cut di Billie Eilish sul suo profilo Instagram

L’estate 2021 è la stagione del wolf cut, il taglio scalato, generalmente abbinato a frangia a tendina, sfoggiato per la prima volta dalla cantautrice statunitense Billie Eilish e apparso anche sul palco di Sanremo con California dei Coma_Cose. A metà tra un mullet – il taglio modello “triglia” molto scalato, corto davanti e sui lati e lungo dietro – e uno shag, l’hairstyle con lunghezze diverse e una forte scalatura interna, il wolf cut ha conquistato celebrity e influencer. Il suo successo è indiscutibile anche sui social, con l’ashtag #wolfcut che spopola sia su Instagram che su Tik Tok. Scopriamo tutte le caratteristiche e su quali volti sta bene.

Wolf cut: il taglio dell'estate con l’anima rock
Sebbene si tratti di un taglio di capelli molto recente, il wolf cut – chiamato così perché ricorda il manto del lupo, selvaggio e disordinato - si ispira agli anni Settanta e Ottanta e ai modelli rock e punk che spopolavano a concerti e manifestazioni in quegli anni.
Si tratta di un hairstyle medio-lungo, molto scalato e con una frangia ampia a tendina, lunga e che copre anche una parte degli occhi. La scalatura interna, come detto, caratterizza in modo notevole il taglio, regalando a chi lo porta un look arruffato, giovanile e decisamente sbarazzino.

A chi sta bene e come curarlo
Il segreto del successo del wolf cut è sicuramente la versatilità. Le sue caratteristiche, infatti, lo rendono adattabile a tutti i tipi di pettinature. Si può scegliere per sfoltire una massa di capelli folti e spessi, ma si può realizzare anche su chiome fini e lisce e su capigliature mosse e non definite che amano un look spettinato. Anche chi ha i capelli ricci può scegliere il wolf cut, per un effetto molto energico e allegro.
A chi non è consigliato? Sicuramente a chi ha i capelli molto radi: sarebbe difficile da portare e da valorizzare.
Un altro punto a favore del wolf cut è la poca manutenzione della quale ha bisogno. Se eseguito bene, infatti, questo taglio ha necessità soltanto di uno spray a base di sale marino - da applicare con generosità sulla chioma e da lavorare poi con le mani - per dare volume e vigore al look.