Mercoledì 24 Aprile 2024

"Viva Diabolik supereroe del male" Agnelli solista per il film dei Manetti

Il rocker firma due canzoni: è il debutto del leader degli Afterhours senza band

Migration

Basato sul leggendario personaggio dei fumetti creato dalle sorelle Giussani, il film Diabolik firmato dai Manetti bros (in uscita il 16 dicembre nei cinema italiani) è uno dei più attesi della stagione invernale. A impreziosirlo, una colonna sonora d’eccezione firmata da Pivio e Aldo De Scalzi, storici collaboratori dei Manetti, che includerà due brani inediti di Manuel Agnelli, il leader degli Afterhours (e giudice di X Factor dalla decima edizione a quella in corso su Sky, la quindicesima) che fa così il suo debutto solista ufficiale a 55 anni.

Intitolate La profondità degli abissi e Pam Pum Pam, le due nuove canzoni sono composte e interpretate da Agnelli e, oltre ad essere contenute nella colonna sonora del film, sono disponibili sulle piattaforme. Già online anche il videoclip di La profondità degli abissi, per la regia dei Manetti bros e di Niccolò Falsetti: un dichiarato e ironico omaggio all’estetica anni ‘60 di Diabolik e alle sue diavolerie.

"Di Diabolik mi piaceva l’immagine netta, quella di un cattivo senza ombra di ironia, in contrasto con la modalità facilona della commedia all’italiana, che sdrammatizza ogni cosa", racconta Manuel Agnelli. "Diabolik non ha una ragione etica, non combatte contro la società. Ha fatto una scelta di vita criminale, corre il rischio, ne paga il prezzo ed è cosciente di quello che fa. In un Paese in cui le persone usano la morale per giustificare qualunque azione, dove ci si confessa per togliersi i peccati, lui si prende le nostre cose, senza scuse. In questo lo vedo educativo: non è torbido, o morboso, è il male puro. Dato il contesto, lo considererei più un supereroe che un criminale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro