Foto: 20th Century Studios/Warner Bros./Concordia Studio
Foto: 20th Century Studios/Warner Bros./Concordia Studio

La cerimonia degli Oscar 2021 è stata l'occasione per trasmettere i trailer di tre film differenti e che usciranno nei prossimi mesi: 'West Side Story', 'In the Heights - Sognando a New York' e 'Summer of Soul'. Li abbiamo raccolti qui di seguito, insieme alle informazioni essenziali.

Oscar 2021: Nomadland miglior film e regia. Delusione Pausini

West Side Story

Diretto da Steven Spielberg, è la versione cinematografica dell'omonimo musical composto da Leonard Bernstein ed è il secondo adattamento cinematografico dopo quello del 1961, diretto da Jerome Robbins e Robert Wise. La trama è liberamente ispirata a 'Romeo e Giulietta' di William Shakespeare ed è ambientata nella città di New York, durante gli anni Cinquanta: al centro della vicenda la rivalità fra una gang di immigrati portoricani e una di ragazzi bianchi, e l'amore che nasce fra un uomo e una donna che appartengono a clan rivali. L'uscita di 'West Side Story' nelle sale cinematografiche statunitensi è prevista per il 10 dicembre 2021. In Italia ancora non si sa.

Vincitori Oscar 2021: l'elenco completo



In the Heights - Sognando a New York

Anche in questo caso parliamo di un musical: questa volta la fonte originale è l'omonimo spettacolo teatrale del 2005, scritto da Lin-Manuel Miranda e Quiara Alegría Hudes. La trama è ambientata nel quartiere di Washington Heights, una zona di New York City abitata prevalentemente da ispano americani. Racconta del giovane proprietario di un negozietto che nutre sentimenti contrastanti riguardo l'ipotesi di chiudere la sua attività e ritirarsi nella Repubblica Dominicana dopo avere ereditato i beni e il denaro di sua nonna.
'In the Heights - Sognando a New York' arriva nei cinema statunitensi l'11 giugno 2021: ancora da fissare ufficialmente la data di uscita in Italia.

Oscar 2021: Anthony Hopkins miglior attore. Ecco perché non si è fatto vedere

 

 

Summer of Soul

Si tratta di un documentario che racconta l'Harlem Cultural Festival del 1969 (stessa estate di Woodstock): un evento lungo sei settimane durante il quale si esibirono fra gli altri Stevie Wonder, Nina Simone, Gladys Knight e Sly and the Family Stone. Alla regia del film c'è Ahmir Khalib Thompson, meglio conosciuto con il nome d'arte Questlove: musicista, compositore, DJ, batterista e frontman del gruppo hip hop The Roots.
'Summer of Soul' (sottotitolo '...Or, When the Revolution Could Not Be Televised') è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2021, dov'è stato accolto in maniera trionfale. Esce negli USA il 2 luglio 2021, sul servizio di contenuti streaming Hulu: in Italia arriverà via Star/Disney+, in data ancora da ufficializzare.