Mercoledì 24 Aprile 2024

They Call Me Magic, la docuserie su Earvin Magic Johnson

Esce in streaming il 22 aprile, su Apple TV+, e racconta la straordinaria vita di uno dei più grandi campioni di basket nella storia di questo sport

Screenshot del trailer - Foto: Apple TV+

Screenshot del trailer - Foto: Apple TV+

Nato nello stato del Michigan (USA), Earvin Johnson, soprannominato Magic, è da molti considerato il migliore playmaker nella storia del basket. La sua vicenda sportiva, ma non solo, è al centro della docuserie 'They Call Me Magic', che esce in streaming su Apple TV+ venerdì 22 aprile: un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sport della pallacanestro.

They Call Me Magic, tutto sulla serie TV documentaria

Earvin Magic Johnson, classe 1959, è stato allenatore, imprenditore e dirigente sportivo. Ma viene ricordato soprattutto come giocatore di basket, in un ruolo che ha contribuito a rivoluzionare e che gli ha consentito di collezionare un numero impressionante di trofei e medaglie, in gran parte ottenute con la squadra dei Los Angeles Lakers. C'è poi una seconda ragione di fama: nel 1991 annunciò pubblicamente il ritiro dalla carriera agonistica (in realtà ci tornerà altre due volte prima dell'addio definitivo). L'abbandono del campo di gioco fu motivato da una ragione serissima: aveva contratto l'AIDS, una malattia che in quel momento non era curabile come lo è oggi e che lo spinse a un'intensa attività pubblica e politica in favore del sesso sicuro. Già solo il fatto di pubblicizzare il proprio status di malato ebbe un ruolo cruciale nel sottolineare, presso il grande pubblico, che l'AIDS non era una malattia degli omosessuali, stereotipo molto comune ai tempi, ma che poteva essere contratta da chiunque, anche dagli eterosessuali. Nel corso di quattro episodi, 'They Call Me Magic' racconta la storia di Johnson grazie a immagini di repertorio, interviste realizzate ad hoc e testimonianze di persone appartenenti alla sua cerchia di famigliari e amici, ma anche a personalità pubbliche che hanno avuto modo di collaborare con lui o che dal suo esempio, sportivo e umano, sono state influenzate. La promessa, come spesso accade con prodotti di questo tipo, è di "offrire uno sguardo senza precedenti" su uno dei grandi protagonisti dello sport. L'appuntamento in streaming è per il 22 aprile, su Apple TV+.

Il trailer in lingua originale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro