Dettaglio del poster - Foto: Hillman Grad/Sony Pictures Television/Vertigo Entertainment
Dettaglio del poster - Foto: Hillman Grad/Sony Pictures Television/Vertigo Entertainment

È in arrivo una serie TV che potrebbe interessare coloro che apprezzano il genere horror con ambizioni di essere un commento sociologico e antropologico: si intitola 'Them' ed esce in streaming su Amazon Prime Video venerdì 9 aprile. Si tratta di uno show antologico, dunque ogni stagione racconterà una trama differente e con protagonisti ogni volta nuovi: il filo conduttore è l'esplorazione "dei solchi sociali che ci circondano e del tema noi contro loro", un'indagine fatta in modi "originali e mai visti prima" (a parlare è Lena Waithe, produttrice esecutiva della serie). La critica ne ha parlato complessivamente bene.


Them, tutto sulla serie TV

La trama è ambientata negli Stati Uniti del 1953, durante quella che gli storici chiamano Seconda grande migrazione: cioè lo spostamento di oltre cinque milioni di afroamericani dagli USA meridionali agli stati del Midwest, del Northeast e di quelli occidentali. All'interno di questo contesto assistiamo alle vicende di una famiglia nera che arriva a Los Angeles partendo dal North Carolina, prendendo casa in un elegante quartiere abitato esclusivamente da bianchi: una situazione apparentemente idilliaca, ma che presto trasforma la loro abitazione nell'epicentro di forze malvagie, siano esse quelle terrene e della porta accanto, oppure siano di natura ultraterrena.

'Them' è stata creata e scritta da Little Marvin, all'esordio in questo ruolo, ed è stata prodotta fra gli altri da Lena Waithe ('Dear White People', 'Queen & Slim', 'The Chi'). Nel cast spiccano Deborah Ayorinde (vista ad esempio in 'Luke Cage' e 'Harriet'), Ashley Thomas ('Top Boy'), Shahadi Wright Joseph ('Noi'), la giovanissima Melody Hurd ('Trick'), Alison Pill ('Scott Pilgrmi vs. the World'), Ryan Kwanten ('True Blood') e Percy Hynes White ('The Gifted').

Il trailer



Le recensioni e come guardare la serie TV

I primi due episodi sono stati presentati in anteprima durante il SXSW Film Festival 2021, dove hanno vinto il premio del pubblico. Anche la critica presente ha avuto modo di esprimersi in maniera positiva, in alcuni casi tirando in ballo parallelismi con l'eccellente film 'Noi' di Jordan Peele. Senza però avere potuto vedere come termina 'Them', molti giornalisti hanno sospeso un giudizio definitivo.
La prima stagione, che porta il sottotitolo 'Covenant', è composta da dieci episodi che durano circa 50 minuti l'uno e che verranno pubblicati tutti insieme il 9 aprile all'interno del catalogo di Amazon Prime Video. La visione non è adatta ai più piccoli.

Leggi anche:
- Rege-Jean Page lascia 'Bridgerton', i nuovi progetti dell'attore
- Harry e Meghan al lavoro per Netflix: i duchi producono il loro primo documentario
- Sam Mendes dirige Olivia Colman nel film 'Empire of Light'