Scena da 'Thelma & Louise' - Foto: Pathé Entertainment/Percy Main/Star Partners III/MGM
Scena da 'Thelma & Louise' - Foto: Pathé Entertainment/Percy Main/Star Partners III/MGM

Scritto da Callie Khouri, diretto da Ridley Scott e interpretato da Susan Sarandon e Geena Davis, il film 'Thelma & Louise' (1991) è stato un successo di pubblico e critica, e nel corso degli anni ha raggiunto uno status di culto. Ora questa eredità torna attuale perché la sceneggiatrice Khouri sta lavorando a un musical teatrale che, pur essendo ancora "nelle primissime fasi della lavorazione", già "promette molto bene".


Thelma & Louise, il musical teatrale

La notizia arriva dalle pagine del magazine statunitense Hollywood Reporter, che ha parlato direttamente con Khouri. Lei non ha voluto essere troppo specifica rispetto alla trama e a ciò che i fan devono aspettarsi dal musical. Ha però descritto il progetto come "una rivisitazione della storia originale", cioè quella di due amiche che partono per un viaggio di svago in automobile e si ritrovano braccate dalla polizia in seguito a un caso di stupro e omicidio.

Al momento ci sarebbe una bozza di copione e sarebbero state composte le canzoni che dovranno accompagnare l'azione su palcoscenico. C'è pure il nome del regista, quel Trip Cullman che ha allestito in passato spettacoli come 'The Rose Tattoo', 'Choir Boy', 'Lobby Hero' e 'Six Degrees of Separation'. Tutti elementi che fanno pensare a un 'Thelma & Louise' ben più avanti delle "primissime fasi della lavorazione" di cui ha parlato Callie Khouri. Anche se i lockdown dovuti alla pandemia di Coronavirus hanno certamente rallentato lo sviluppo dello show, costringendo Khouri a essere più indietro di quanto avesse programmato e sperato.

A proposito delle musiche, sono state scritte da Neko Case, statunitense classe 1950, personalità di spicco della musica indipendente d'oltreoceano, cantante, cantautrice e membro del gruppo indie rock dei New Pornographers.