Venerdì 26 Aprile 2024

'The King's Man - Le origini', il film d'azione esce al cinema

Trama, trailer, recensioni e tutto quello che c'è da sapere sul lungometraggio nelle sale dal 5 gennaio

Foto: 20th Century Studios/Marv Films/Marv Studios

Foto: 20th Century Studios/Marv Films/Marv Studios

Nemmeno le più abili spie del mondo hanno potuto evitare i contraccolpi della pandemia di Coronavirus, e così la commedia d'azione 'The King's Man - Le origini' esce al cinema oltre un anno dopo le iniziali previsioni: l'appuntamento è fissato per mercoledì 5 gennaio, giorno dello sbarco nelle sale cinematografiche italiane. Si tratta del terzo capitolo della saga e di un prequel rispetto ai film 'Kingsman - Secret Service' (2014) e 'Kingsman - Il cerchio d'oro' (2017). La critica internazionale non è rimasta particolarmente soddisfatta, ma le premesse per l'apprezzamento del pubblico ci sono tutte.

'The King's Man - Le origini', tutto sul film

La trama rilegge in maniera libera i fatti che hanno preceduto e accompagnato la prima guerra mondiale: scopriamo infatti l'esistenza di una segreta e potente organizzazione criminale che intende fare scoppiare il conflitto e che viene ostacolata da un aristocratico inglese e dalle sue spie votate al bene della patria. Dietro le quinte della grande storia si muove dunque una vicenda parallela, fatta di ricatti, misteri e complotti: saranno le premesse per la nascita della prima agenzia di intelligence indipendente del Regno Unito. 'The King's Man - Le origini' conferma il gruppo creativo che ha portato al successo i due film precedenti: l'ispirazione continua infatti a venire dai fumetti di Mark Millar e Dave Gibbons, la regia è sempre nella mani di Matthew Vaughn (autore anche di 'Kick-Ass' e 'X-Men - L'inizio'), mentre la sceneggiatura è ancora una volta firmata da Vaughn, che però in questo caso non è stato affiancato da Jane Goldman bensì dal collega Karl Gajdusek ('Oblivion', 'Trespass', 'November Man', 'The Last Days of American Crime'). Due parole sul cast: abbiamo Ralph Fiennes (il Lord Voldermort della saga di 'Harry Potter'), Gemma Arterton ('Prince of Persia - Le sabbie del tempo'), Rhys Ifans ('Notting Hill'), Matthew Goode ('Stoker'), Tom Hollander ('Orgoglio e pregiudizio'), Harris Dickinson ('Beach Rats'), Daniel Bruhl ('Bastardi senza gloria'), Djimon Hounsou ('Blood Diamond') e Charles Dance ('Il trono di spade').

Il trailer

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

Come spesso accade, quando parliamo di franchise, i capitoli iniziali sono quelli che conquistano le migliori recensioni e diventano la pietra di paragone per valutare tutti gli altri. 'The King's Man - Le origini' non fa eccezione: l'idea dell'agenzia indipendente continua a piacere, l'interpretazione di Ralph Fiennes è stata giudicata positivamente, ma la critica è rimasta perplessa di fronte a un film non all'altezza della freschezza del primo lungometraggio della saga e che paga una sceneggiatura un po' troppo confusa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro