Combinando due hotel è possibile spendere meno che in un hotel solo
Combinando due hotel è possibile spendere meno che in un hotel solo
Fra i vari trucchi che aiutano a risparmiare quando si viaggia, ce n'è uno che ai più non verrebbe mai in mente: cambiare hotel durante il soggiorno. Passando alcune notti in una struttura e le rimanenti in un'altra, si può riuscire a portare a casa un risparmio sostanzioso. Ma arrangiarsi da soli a trovare queste combinazioni è un'operazione complicata. E qui entra in gioco il sito di prenotazione Nightly, che fa il lavoro per voi. Sempre che, ovviamente, non vi scocci riprendere in mano le valigie e spostarvi.

COME FUNZIONA IL CAMBIO DI HOTEL
Ipotizziamo che stiate cercando una sistemazione per una settimana di vacanza. I classici siti di prenotazione vi proporranno una gamma di hotel, indicando però per ciascuno di essi sempre e solo il costo complessivo dei pernottamenti.

Ma in realtà il prezzo di una camera per una singola notte può cambiare di giorno in giorno, talvolta non di poco. Nightly sfrutta appunto questa variabile: passa in rassegna le strutture del suo database (attualmente 75mila in tutto il mondo), mette insieme le offerte di due hotel della stessa città ed elabora le combinazioni più convenienti. Il risparmio può andare da poche decine di euro a diverse centinaia.

SI RISPARMIA DAVVERO?
Basta fare qualche prova sul sito, confrontando le proposte a doppio hotel con quelle ad albergo singolo delle piattaforme tradizionali, per avere la conferma: il sistema di Nightly sembra funzionare davvero. È anche possibile perfezionare i risultati della ricerca in base a diversi filtri, in base ad esempio al risparmio più alto o alla distanza fra le due strutture. Dopodiché, si può procedere alla prenotazione di entrambi gli hotel con un unico passaggio.

Un avvertimento: il sito dispone di strutture comprese nella fascia dal dignitoso al lussuoso, e quindi non propone le tariffe più basse in assoluto reperibili in città. Dipende da cosa cercate, dal budget che avete a disposizione e dal pelo sullo stomaco: se vi accontentate di una bettola o di un letto nella camerata di un ostello, probabilmente riuscirete a spendere meno cercando sugli altri portali.


Leggi anche:
- Gli hotel e i B&B migliori del mondo secondo Tripadvisor
- Escape, le sorprese del motore di ricerca voli low cost
- Gli hotel da record: il più alto, il più piccolo, il più costoso...